I presepi dell’Umbria #1: Marcellano festeggia i suoi primi 40 anni

MARCELLANO – Da oggi, primo dicembre, vivoumbria.it inizia come sua tradizione una carrellata sui presepi che in Umbria celebrano la Natività che di fatto non solo rappresenta l’evento religioso in sé, ma rinnovano la sentita partecipazione popolare che serve a cementare i rapporti di intere comunità anche in senso laico. A questo proposito, chiunque voglia inviarci segnalazioni in merito, può scrivere alla direzione: riccardoregi@gmail.com. Saranno ben gradite, soprattutto se corredate da fotografie. 

*******************

Oggi iniziamo con il Presepe vivente di Marcellano perché si appresta a spegnere 40 candeline. Marcellano d’altronde, per la sua particolare conformazione e per lo splendido contesto paesaggistico che lo circonda, rappresenta la location ideale per le ambientazioni di un Presepe Vivente Fuoriporta. Nel borgo senza tempo in provincia di Perugia che sorge su un dolce degradare di colline, l’evento più atteso dell’anno torna il 25, 26 e 29 dicembre, e ancora l’1, 5 e 6 gennaio. Sei serate nelle quali – dalle 17.45 in poi – i visitatori saranno letteralmente trasportati nella Palestina di 2.000 anni fa. Un centinaio i figuranti chimati alla rievocazione tra gli stretti vicoli e le piazzette di Marcellano,.

La magia del Presepe Vivente di Marcellano si ripete puntuale dal 1984, e in 40 anni di storia sono più di un milione i visitatori di ogni età che hanno raggiunto questo angolo dell’Umbria per assistere a uno spettacolo che scalda i cuori. Sarà una buona occasione anche per visitare uno dei borghi più suggestivi della Regione, le cui prime tracce risalgono in atti del 1200, dai quali risulta che il “Castello” fosse abitato da circa 700 persone. Al suo interno spiccano la chiesa parrocchiale dedicata a S. Andrea – costruita sull’impronta di una chiesa cinquecentesca – che conserva al suo interno splendide opere pittoriche molte delle quali attribuibili ad Andrea Polinori, come l’olio su tela raffigurante la Sacra Famiglia con S. Giovanni Evangelista e S. Francesco d’Assisi. Meritano una visita anche la cinquecentesca chiesa della Madonna del Ponte, la chiesa romanica di S. Angelo di Sconcolo e quella di S. Maria del Fico, senza dimenticare l’oratorio di S. Maria della Neve.

LOGISTICA
Parcheggio Camper – Via Villarode (Collesecco di Gualdo Cattaneo) (davanti allo stadio Dante Bussotti di Marcellano)

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

Redazione Vivo Umbria: