Come promesso e anticipato in un precedente articolo uscito su Vivo Umbria la settimana scorsa, relativo ai film da vedere accanto al caminetto con tutta la famiglia (clicca qui per leggerlo), è il momento di parlare delle pellicole Horror Xmas per teenager. In questa stagione dell’anno infatti la paura non esce dai cinema e la frase “non succede mai niente di brutto a Natale” è soggetta a revisione.
Esiste infatti tutto un filone di film del terrore a tema natalizio, generi differenti, idee buone e idee bislacche, storie diverse, ma stessa ambientazione, stesso periodo dell’anno. Si può cominciare questo incubo di Natale da un classico, una serie composta da tre film slasler, l’originale del 1974 e due remake, uno del 2006 e uno del 2019: si tratta di Black Christmas. La casa di una confraternita femminile americana, una festa di Natale, ragazze in un luogo isolato e un misterioso killer che le vuole uccidere una ad una. Una trama classica che si andrà ad arricchire con i due remake nei quali vengono rivelate le origini del misterioso assassino del primo film e una storia più complessa, a tratti delirante, nell’ultimo.
Qui la Season Greatest crea uno scenario vecchia scuola particolarmente ansiogeno. Nel 2015 è uscito invece Krampus – Natale non è sempre Natale e se prima si trattava di location e tempo qui la Xmas eve diviene l’assoluta protagonista in chiave dark. La pellicola prende ispirazione da una tradizione folkloristica legata alla figura di San Nicola. Il Krampus infatti sarebbe un demone mostruoso e animalesco legato al solstizio d’inverno che una volta sconfitto da San Nicola fu costretto a servire il santo. Nella notte di Natale questa orribile apparizione cerca i bambini cattivi per punirli, divenendo alle volte, come nel caso di questo film, l’ombra di Santa Claus.
Nella giornata della vigilia di San Nicola, 5 dicembre, in Slovenia, Austria e in Italia (Trentino- Alto Adige e Friuli), si tengono eventi tipici in cui sfilano questi mostri. Quest’anno che a causa dell’emergenza non si sono potuti svolgere questa pellicola del 2015 è un’ottima occasione per riscoprire la tradizione.
Il Trailer di ‘Nightmare Before Christmas’
A chiudere questi spaventi ci sarà qualcosa di più delicato però, uno spavento per tutte l’età, di Henry Selick e Tim Burton: The Nightmare Before Christmas. Una pellicola che non ha bisogno di presentazioni. Il re delle zucche di Halloween Town, Jack Skeletron, ormai annoiato dalla sua festa scopre per caso il Natale e decide di organizzarlo lui al posto di Santa Claus. Un Natale in stile Halloween, un’idea folle solo a pensarci.
Ci sarebbero molti altri horror da consigliare a tema Xmas come Silent Night Deadly Night, Jack Frost o The Gingerbread Man, ma questi li lasciamo scoprire a voi.