MAGIONE – I luoghi dove la scrittrice Elsa Morante ha vissuto, o ambientato i suoi romanzi, saranno al centro del prossimo incontro organizzato da Komunicareleditoria, nell’ambito della Settimana Magionese, in programma venerdì 9 settembre, ore 18.30, nel Giardino dei 5 sensi di Casa serena nel centro storico di Magione.
A parlarne saranno l’archeologa Maria Teresa Natale, creatrice di itinerari tematici, e Giuliana Zagra, bibliotecaria e archivista già responsabile, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, delle raccolte letterarie del ‘900 e dell’archivio di Elsa Morante, curatrici della guida “A spasso con Elsa. Passeggiate letterarie tra le strade di Roma e i vicoli di Procida” frutto di un lavoro ultradecennale.
Tramite la guida, i cui itinerari sono arricchiti da approfondimenti tramite qr code, si potranno seguire percorsi sulle tracce del romanzo “La storia”, nei quartieri romani di San Lorenzo e Testaccio, o vivere i luoghi procidiani in cui la Morante ambientò L’Isola di Arturo.
“Gli itinerari letterari come quelli che abbiamo elaborato nel corso di un decennio – spiegano le due autrici – possono diventare uno strumento di conoscenza, primo atto necessario alla conservazione del nostro patrimonio culturale e un’opportunità per scoprire aspetti nuovi di un autore, guardarlo da un punto di vista inedito e coinvolgente”.