Cerca
Close this search box.

I luoghi del cuore Fai: il Parco Regina Margherita di Assisi guida la classifica provvisoria in Umbria

ASSISI – C’è tempo fino al 10 aprile per partecipare al censimento de “I luoghi del cuore”, il programma nazionale promosso dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Al momento primo assoluto è la Fontana Antica di Gallipoli con quasi 38 mila voti.

I più votati in Umbria

In Umbria è il Parco Regina Margherita ad Assisi attualmente a guidare la classifica provvisoria con poco più di 5 mila voti e al 29esimo posto nella classifica generale. Il sito si trova nella parte alta della città e il parco si estende su circa 10 mila metri quadrati. I viali, ombreggiati da alberi secolari, sono ornati da fontane e statue, e un laghetto ospita diverse specie di uccelli acquatici. Il parco, inaugurato nel 1909 e intitolato a Margherita di Savoia, è diventato un simbolo di identità culturale per gli abitanti di Assisi, ospitando eventi e manifestazioni grazie al supporto dei volontari del Gruppo Fai di Assisi.

Secondo in questa graduatoria è il Parco Ranghiasci di Gubbio, situato alle pendici nord del Monte Ingino. Realizzato a metà Ottocento dal marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni, il parco è caratterizzato da uno stile anglosassone con edifici neoclassici e medievali. Dopo un periodo di decadenza, la Provincia di Perugia e il Comune di Gubbio hanno avviato lavori di recupero, rendendolo nuovamente accessibile al pubblico. Percorrendo i viali del giardino, i visitatori possono ammirare le geometrie delle torri e degli edifici della Gubbio medievale.

Perché votare

Il censimento del Fai offre l’opportunità di votare e sostenere questi luoghi per garantire la loro salvaguardia e valorizzazione. Oltre ai primi tre classificati nazionali che riceveranno rispettivamente 70, 60 e 50 mila euro, i luoghi che raggiungono la soglia di 2.500 voti possono ambire a un contributo economico, candidandosi al Bando che il Fai apre dopo ogni censimento. Allo stesso tempo i luoghi segnalati possono beneficiare della visibilità ottenuta grazie a questa iniziativa.

Articoli correlati

Commenti