PERUGIA – Giovedì 26 Maggio iniziano una serie di conferenze con protagonisti artisti e studiosi “passati” da Borgo Bello. Le conferenze saranno organizzate sempre di giovedì (le date sono indicate nella locandina in foto) nella Sala della Fondazione Sant’Anna alle ore 17.
Gli argomenti di dibattito saranno arte, scienza, storia, con il contributo di studiosi ed esperti di alto profilo.
Nel primo metting, dal titolo “Conoscere e conservare la bellezza delle opere d’arte: i colori di Van Gogh, Munch, Dottori e Pollock“, la dott.ssa Letizia Monico (Dottore di Ricerca in Chimica e ricercatrice al CNR-SCITEC di Perugia, oltreché Visiting Scientist presso l’Università di Anversa) e il prof. Aldo Romani (docente presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia) ci illustreranno il modo in cui la diagnostica chimica per i beni culturali può aiutare in primo luogo a conoscere lo stato di conservazione dei colori nelle opere d’arte e poi a preservarne la bellezza.
Nella conferenza saranno presentati i risultati più recenti e significativi ottenuti nell’ambito degli studi sul problema del viraggio di colore di alcuni pigmenti comunemente impiegati da celebri pittori, quali Van Gogh, Munch, Pollock e Dottori, e di come si sta lavorando per la messa a punto di nuove misure di conservazione preventiva di dipinti in contesti museali.