“I Comuni umbri tra gli ultimi in classifica per investimenti nel verde e nell’ambiente”

PERUGIA – “Umbria verde, ma non troppo. Dallo studio di Openpolis in merito agli investimenti dei comuni italiani nella tutela dell’ambiente 2019, emerge un dato preoccupante. I comuni umbri sono quelli che investono meno risorse nella valorizzazione dell’ambiente (14,67 euro pro capite spesi in media dagli enti), ben di sotto la media nazionale (26,13)“.

Questi i contenuti della nota stampa dei portavoce del M5S in Senato e in consiglio regionale Emma Pavanelli e Thomas de Luca.

“Nei bilanci comunali dedicati alle spese, infatti, c’è la possibilità di investire in attività collegate all’ambiente naturale, compresa la manutenzione e la tutela del verde urbano, i finanziamenti a sostegno delle associazioni che operano per l’ambiente, piani e programmi per l’educazione ambientale, la valutazione di impatto ambientali. Perugia, ad esempio, spende 13,98 euro della spesa pro capite, Terni addirittura 12 euro. L’augurio – conclude la nota – è che grazie ai fondi già arrivati, come il Rigenera Italia in aiuto dei comuni, il fondo Kyoto e i prossimi finanziamenti che arriveranno con il Next Generation Eu, l’Umbria inizi seriamente a fare politiche per la tutela dell’ambiente”.

Redazione Vivo Umbria: