Cerca
Close this search box.

I Carminis Cantores rileggono Branduardi ad Assisi Pax Mundi, rassegna internazionale di musica sacra

ASSISI – Assisi, nota per il suo impegno verso l’incontro e la promozione della pace, continua a diffondere la cultura del dialogo ispirata dall’esempio di San Francesco e Santa Chiara. Le Famiglie Francescane, con la rassegna internazionale di musica sacra Assisi Pax Mundi, realizzano un reale spazio di comunione e condivisione attraverso il canto corale. Tema dell’XI edizione è l’ottavo centenario dell’impressione delle Stimmate di San Francesco avvenuta alla Verna nel 1224, ma anche il mistero della morte e resurrezione di Gesù, contemplazione in musica delle parole: “Sono stato crocifisso con Cristo”.

 

 

L’anteprima della rassegna è stata affidata al gruppo corale e strumentale lombardo Carminis Cantores, guidato da Ennio Bertolotti. Domenica 13 ottobre, presso la Basilica Superiore, la ricca compagine costituita da coro di voci bianche, coro giovanile e coro polifonico di adulti, proveniente da Puegnago sul Garda (Brescia), insieme all’ensemble strumentale, ha eseguito una splendida rilettura dell’opera di Angelo Branduardi L’infinitamente piccolo. Il lavoro del cantautore, scritto nel 2000, rende omaggio a San Francesco, evidenziando l’essenza della vita del Santo e il suo legame con il mondo naturale, attraverso testi che esprimono una profonda venerazione per la semplicità e la compassione. La rielaborazione compositiva per cori ed ensemble strumentale, curata dallo stesso direttore Bertolotti, rispetta le linee melodiche e l’aspetto armonico di Branduardi, ma effettua un arricchimento della partitura originale grazie ad un raffinato contrappunto di voci, che attenua il tono folk a vantaggio di un lirismo delicato e di un impasto vocale intenso e suggestivo. Magnifica la prestazione dei Carminis Cantores, giunti al venticinquesimo anno di attività, che, con mirabile grazia evocativa, hanno contribuito ad avvicinare il pubblico ai valori che san Francesco rappresenta. Di grande preparazione e qualità anche la parte strumentale affidata a: Federico Negri – percussioni, Gabriele Miglioli – violoncello, Alberto Martinelli – violino, Ilaria Ferrari – flauto, Stefano Gamba – clarinetto e all’organo Marco Paderni, collaboratore stabile del coro.

 

 

La rassegna entrerà nel vivo a partire da giovedì 17 ottobre presso la Basilica inferiore con i gruppi umbri Angelica biltà e Cor Gentile, ma altri due concerti ci condurranno “In cammino verso Assisi Pax Mundi”: martedì 15 ottobre il coro tedesco Limburger Domchor, diretto da Judith Kunz, con musiche di Bach, Palestrina, Bruckner e mercoledì 16 ottobre il coro danese Odense Chamber Choir, diretto da Uffe Most, con un programma di autori del Nord Europa. Entrambi i concerti si terranno presso la Basilica Superiore alle ore 21.

 

Articoli correlati

Commenti