SPELLO – Creatività e storicità: questi i due criteri essenziali alla base del premio “Angoli di Storia”, il concorso delle vetrine lanciato per la prima volta nell’ultima edizione di HISPELLVM, la rievocazione ispirata ai fasti della Colonia Iulia che ad agosto richiama tanti visitatori nel borgo umbro.
La premiazione nella Sala dell’Editto domenica scorsa condotta dal giornalista Gilberto Scalabrini, la cerimonia è stata salutata dagli interventi del presidente dell’Associazione Hispellvm Sandro Vitali, del sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune di Spello, della responsabile alla comunicazione Irene Falcinelli.
Con loro Giulio Proietti Bocchini storico dell’arte e componente del Comitato Scientifico che con gli archeologi Paolo Camerieri, Giuliana Galli, Sabrina Guiducci ha dato vita alla giuria – giurato anche Sandro Vitali – e stilato la classifica.
Che ha assegnato il primo premio – un buono benzina del valore di 200 euro – al Laboratorio Orafo “Mevaurum” di Silvia Trabalza con ben 235 punti conquistati sui parametri di creatività e storicità previsti dal regolamento. Dalla giuria sono poi arrivate anche due menzioni speciali per “La Botte di Bacco” di Daniela Speciale e “Le creazioni di Lidia” di Lidia Guidi.
“Abbiamo notato un’attenta ricerca nel coniugare gli allestimenti in vetrina e il tema della rievocazione – ha sottolineato Giulio Proietti Bocchini -. Come giurati e componenti del Comitato Scientifico siamo a disposizione di chi vorrà avere da noi consigli, indicazioni, suggerimenti per future competizioni”.
Nella motivazione della giuria, “Mevaurum” ha saputo piacevolmente unire il negozio all’area esterna. Oltre a servirsi di elementi e materiali che hanno legato i temi della rievocazione storica all’attualità dell’attività artigianale, valorizzati ulteriormente dalla presenza delle essenze floreali tipiche di Spello e del suo territorio.
“Nel fare i complimenti e ringraziando tutti i partecipanti, chiudiamo oggi gli eventi di Hispellvm 2024 – ha dichiarato Sandro Vitali. Un’edizione ricca di novità, che ha portato la durata da quattro a sette giorni e che ci ha confermato la validità di un format molto apprezzato dal pubblico e che ci ha conquistato il riconoscimento e il sostegno del ministero della Cultura. E colgo l’occasione per ricordare Patrizia Buono, artefice ventiquattro anni fa dell’idea e della prima edizione”.
Soddisfazione e un invito a tutta la popolazione a sostenere HISPELLVM anche da Irene Falcinelli responsabile comunicazione dell’Associazione. “Anche il concorso vetrine è una delle novità dell’edizione 2024. Una iniziativa che invita alla sana competizione, all’amicizia e a non guardare con l’occhio dell’abitudine le meraviglie che il nostro borgo offre, a farle vivere e entrare nelle attività che ogni giorno ci troviamo a svolgere”.
Un ringraziamento particolare è infine andato a chi ha seguito l’organizzazione del concorso, Amabilia Bocciolini, Paola Ciampetti, Roberta Pinti, Emanuela Petasecca.
Il pomeriggio si è concluso con un suggestivo e apprezzatissimo video racconto dei giorni della rievocazione firmato da Gilberto Scalabrini sulle belle immagini di Gianni Donati.