Cerca
Close this search box.

Händel e Bach nella basilica di San Pietro per Cantiones Sacrae

PERUGIA – Un appuntamento importante, quello del 6 gennaio con Cantiones Sacrae, il secondo diretto dal Maestro Fabio Ciofini; in questa occasione, il concerto si è svolto nella suggestiva cornice della Basilica di San Pietro a Perugia, con l’Accademia Hermans; il Coro da Camera Canticum Novum; Francesca Boncompagni, soprano; Valentina Coldonato, soprano; Antonio Giovannini, alto; Raffaele Giordani, tenore; e Mauro Borgioni, basso.

Il repertorio della serata comprendeva Dixit Dominus HWV 232, Salmo (110) per due soprani, alto, tenore, basso, coro, archi e b.c., di G.F. Händel, che rappresenta la prima prova di Händel come compositore di musica sacra e il cui manoscritto autografo è il più antico pervenutoci; e il Magnificat BWV 243a, Cantata sacra per due soprani, alto, tenore, basso, coro, archi2 flauti, 2 oboi, 3 trombe, timpani e b.c., di J.S. Bach, complessa e celeberrima composizione che risale al 1723 nella sua prima versione, in cui si alternano momenti corali e arie solistiche.
La compagine è estremamente collaudata grazie al Maestro Fabio Ciofini, organista, pianista, fortepianista, direttore e concertatore, fondatore nel 2000 dell’Accademia Hermans, un interessante insieme di giovani strumentisti, musicisti e cantanti che sta ottenendo grandi conferme a livello nazionale e internazionale; il Maestro Ciofini dirige inoltre dal 1994 il Coro Canticum Novum, al cui interno si è costituito nel 2014 il Coro da Camera.
Non nuovi a ospitare figure di rilievo nel panorama musicale, hanno appassionato il pubblico che ha risposto con entusiasmo e partecipazione, riempiendo la Basilica di San Pietro.
Prossimo appuntamento con Cantiones Sacrae domenica 5 aprile nella Chiesa di San Bartolomeo di Solomeo.
 
Fotografie e testo: Claudia Ioan

Articoli correlati

Commenti