Cerca
Close this search box.

Hakuna Matata e il Re Leone, domani all’Esperia di Bastia Umbra, passando per i corsi di Umbria Ballet di Margherita Verbeni

BASTIA UMBRA “Hakuna Matata” è il musical che ripercorre la celebre storia de “Il Re Leone”, cartone animato targato Disney divenuto un successo anche a Broadway e che sarà portato in scena, domenica 5 giugno, alle ore 17 al Cineteatro Esperia di Bastia Umbra, dalla compagnia Fly Communications.

Sebbene la compagnia teatrale, di origine ascolana, sia già ben nota e reduce dal successo di “The Greatest Showman”, in Umbria si presenta con uno spettacolo frutto del primo anno della scuola di musical, ospite della scuola Umbria Ballet.

“La Fly è cresciuta, ormai è una realtà consolidata – ci racconta il presidente, Christian Mosca – che ha valicato i confini ascolani per arrivare in Umbria e a Milano. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito, del lavoro di questi ragazzi e di come la cultura e il mondo dell’arte stiano ripartendo”. L’idea di aprire una sede anche a Perugia nasce dall’incontro con Margherita Verbeni, responsabile dei corsi di Umbria Ballet: “Ho avuto la fortuna di conoscere Margherita che è una delle più valide collaboratrici. Abbiamo dato vita a questo progetto e il bilancio è positivo, non tanto in termini numerici, perché quando si parte non si deve avere fretta, quanto nella risposta ricevuta e nella bontà del progetto realizzato. E anche in termini umani e culturali. Ciò che ci preme è dare questo messaggio: la nostra attività e la nostra azione sono tese a ricreare un ambiente familiare, in cui i partecipanti possano sentirsi a proprio agio”.

Il gruppo di lavoro del musical è formato da 20 persone, fra bambini e adulti, “un numero giusto per poter mettere in scena Hakuna Matata”.

Questo musical è anche un segnale della ripartenza dopo due anni di pandemia: “E’ un sogno che trasformo in idee che diventano progetti che materializzo in realtà.

Hakuna Matata è un musical straordinario che ovviamente si rifà a un grande capolavoro della Disney e che in questi mesi sta riprendendo quota ovunque, dopo il fermo dovuto alla pandemia. Sono stato a New York un mese fa e per fortuna sono riprese le file davanti al botteghino. Siamo tornati alle buone, vecchie abitudini. L’obiettivo era creare un gruppo di lavoro anche per restituire fiducia nelle persone e devo dire che ci siamo riusciti. Vedo che la gente crede non solo nel nostro progetto, ma anche nella possibilità di uscire di casa e fare attività nei teatri che sono uno strumento potentissimo di  rinascita”.

Il musical è una riduzione dell’originale, ma non troppo: “E’ un musical fantastico, neanche tanto ridotto, perché si parla di due tempi da 40 minuti e che in tutto e per tutto segue le vicende di Simba”.

Con le coreografie curate da Michele Fuso, la parte canora da Raffaella Porciatti, la recitazione e la regia da Ingrid Monacelli e le scenografie di Jasmine Capitini, Hakuna Matata è una perfetta commistione tra gli allievi della sezione Broadway (over 21 anni), e i bambini delle prime classi.

Le iscrizioni alla Fly Communications sono aperte da fine agosto, primi di settembre e fino a gennaio, per bambini dai 3 ai 12anni; poi c’è una fascia di età adolescenziale e quindi gli over 18. “E’ una proposta multidisciplinare, si studiano 10 materie, in base alla fascia d’età, con l’ausilio di 6 docenti diversi che si affacciano in modo interdisciplinare”.

Naighi

Articoli correlati

Commenti