Gubbio Oltre Festival: domani “Gof”, progetto del duo Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli

GUBBIO – Riprende la programmazione di Gubbio Oltre Festival con gli ultimi 2 spettacoli in calendario.

Lunedì 12 agosto, ore 21:15, nel Chiostro di San Domenico in Gubbio il Duo Eleonora Bianchini (voce) ed Enzo Pietropaoli (contrabbasso) che presenteranno il loro progetto originale “DOS”.

“C’è un unico pensiero musicale – si legge nella presentazione del concerto – che lega brani di diversa estrazione: il repertorio spazia dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Franco Battiato agli Oasis, da Michael Jackson a Eduardo de Crescenzo; niente di nuovo per le abitudini di Pietropaoli, ma grande intensità, quella che solo il calore della voce umana e il legno del contrabbasso possono dare, un suono intenso, quello delle corde dell’anima dei due interpreti”.

Lunedì 19 agosto, stesso luogo e stesso orario, chiuderà il cartellone lo spettacolo “Profili Mediterranei”. “Particolare idea di 2 musicisti poliedrici – si legge nella presentazione del concerto – come il chitarrista e compositore Maurizio Zammartino, e il percussionista Peppe Stefanelli; due musicisti, due uomini che condividono l’amore per al musica ma soprattutto, l’amore per la storia culturale musicale dei popoli del Mediterraneo.

Peppe Stefanelli

lI fascino della loro musica, delle loro performance sono da ricercare in quella sorta di sincretismo etnico-culturale che essa riesce a realizzare, alimentate anche dal loro dichiarato amore per le necessità e le tradizioni espressive del mondo mediterraneo. Dal gesto compositivo/interpretativo di Maurizio si evince una mirabile convivenza-conciliazioni di opposti: da una parte emergono chiaramente la spontaneità e la creatività latine; dall’altra, a questa assoluta libertà, corrisponde un atteggiamento di altrettanta lucida pacatezza. Peppe, Art Director del duo, percussionista e musicista estroso e poliedrico, spazia alla ricerca di sonorità esotiche e primitive, fregiando la musica di Maurizio con quei sapori sonori, quei colori, quei “rumori” che le rotte del Mediterraneo sanno offrire ai tanti argonauti di questo mare. Unanimi i giudizi della critica, che li considera musicisti eclettici e raffinati, che sanno piegare la bravura esecutiva al piacere di fare musica senza inibizioni accademiche. In questo “viaggio” le performance saranno impreziosite dagli interventi della cantante Mariangela Berazzi e dalla voce narrante dell’attore Mauro F. Cardinali”.

Ingresso libero ad offerta volontaria, si consiglia la prenotazione del posto.

Redazione Vivo Umbria: