Cerca
Close this search box.

Gubbio e gli assembramenti del 15 maggio: meno male, tutti i test sono negativi

GUBBIO – Meno male. Già è stato difficile archiviare la Festa dei Ceri mutilata del 2020 di per sé, avesse avuto anche uno strascico socio-sanitario, sarebbe stato un dramma. La bella notizia che ci arriva dall’Agenzia Umbria Notizie è che sono risultati tutti negativi i test sierologici e i tamponi effettuati sugli eugubini
Entriamo nel dettaglio:  l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto a comunicato che  sono 36 i cittadini di Gubbio che, dopo l’identificazione a seguito degli assembramenti del 15 maggio, hanno effettuato i test sierologici e il tampone molecolare al Distretto dell’Usl Umbria 1 per rilevare la positività al Covid: tutti i 36  eugubini sono risultati negativi ad entrambi i test.
   “Fortunatamente – afferma l’assessore – al momento la situazione a Gubbio è sotto controllo e i risultati dello screening lasciano ben sperare. Ad ogni modo, è importante far presente ancora una volta a tutti i cittadini che il rispetto delle regole, prima tra tutte proprio quella del distanziamento sociale, non può essere assolutamente trascurato visto che, in momenti di emergenza sanitaria, comportamenti sbagliati mettono a rischio la salute di tutta la comunità”.
 L’Usl Umbria 1 ricorda che il monitoraggio è ancora in corso e che la positività al test sierologico indica che si è venuti a contatto con il virus, mentre solo il tampone molecolare può stabilire l’attuale positività e contagiosità in merito al Covid-19. In questa fase i test sierologici hanno una loro utilità in quanto l’esito negativo è indicativo per valutare la circolazione virale in un contesto territoriale.
E il sindaco Filippo Mario Stirati aggiunge che
“In questa situazione di emergenza coronavirus, al fine di dare ai cittadini tutte le informazioni necessarie, il Centro Operativo Comunale continua ad essere in funzione e può essere contattato telefonicamente al seguente numero telefonico: 075 9237800.
Il servizio resterà attivo per le giornate di sabato 23, domenica 24 maggio e martedì 2 giugno sempre con orario 8-20, mentre tutti gli altri giorni sarà operativo dalle ore 8 alle ore 18.00″.
 
 

Articoli correlati

Commenti