Cerca
Close this search box.

Gubbio: “Donne, lavoro e tecnologia” per la Festa della donna non un solo giorno ma un intero mese di iniziative

locandina Rosa Digitale Festa della donna

locandina Rosa Digitale Festa della donna

GUBBIO – Non solo uno, ma trenta giorni dedicati all’universo femminile e al digitale.

Dall’8 marzo all’8 aprile, per il mese del Rosadigitale, un calendario fitto di appuntamenti sulla parità di genere, sul mondo del lavoro e sulla tecnologia. Questa l’iniziativa della Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con Digipass Gubbio per evidenziare – come spiega l’assessore all’Innovazione Digitale Giovanna Uccellani – “le conquiste sociali delle grandi donne che hanno lasciato il segno e di altre che oggi lavorano attivamente per la società rendendola più innovativa”.

Imprenditrici, professoresse e  professioniste, giornaliste, terapiste, donne di chiesa ed esperte di smartworking e DAD: tantissime saranno le ospiti di questo programma, fatto di approfondimenti, interviste e laboratori; tutti contributi che hanno l’intenzione di creare una rete di alto valore.

Eventi online, ovviamente, che cercano di ridurre le distanze imposte dall’attuale emergenza sanitaria e sostenere donne che si trovano in situazioni di disagio e di precarietà in questo periodo delicato.

Da mettere in evidenza la premiazione dei lavori vincitori del progetto “Madido – Manifestazioni di donna“, il concorso che prevede l’affissione delle dieci opere più significative pervenute alla Commissione Pari Opportunità di Gubbio, per valorizzare opere di pittura, fotografia, scultura e grafica che rappresentano i temi delle conquiste sociali ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono vittime le donne.

Gli appuntamenti verranno trasmessi online sulla pagina Facebook della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio e saranno disponibili sul canale Youtube Digipass Gubbio.

Si darà il via all’iniziativa alle ore 18 dell’8 marzo con l’incontro di apertura, per poi toccare, nei giorni successivi, temi che spaziano dall’arte alla cultura, dalla scienza al mondo del lavoro, dall’educazione alla tecnologia.

In più, l’11 marzo alle 18,30, sempre in diretta Facebook sulla pagina istituzionale della Commissione, sarà presente la sociolinguista Vera Gheno che con il suo saggio, “Femminili singolari – Il femminismo è nelle parole”, rifletterà sui linguaggi e sul modo in cui si possa pensare una rideterminazione del femminile a partire dalle parole e dal loro uso consapevole di queste.

Il calendario di tutte le iniziative è disponibile link  digipass.regione.umbria.it 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti