Gubbio, concorso fotografico: obiettivo puntato sull’Appennino

GUBBIO – Prende il via a Gubbio un concorso fotografico nazionale che ha come tema centrale una delle componenti territoriali più importanti della penisola italiana: l’Appennino. Il concorso è promosso da un gruppo di professionisti e studiosi originari di Gubbio, con l’Associazione “INSIEME” e la sezione del CAI di Gubbio, in collaborazione con il Comune di Gubbio.

“Il concorso – si legge nella nota stampa a firma del presidente del Cai Gubbio Gian Luigi Ceccarelli – intende raccogliere testimonianze fotografiche sul variegato mosaico dell’intera dorsale dell’Appennino, attraverso immagini relative agli aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici, con uno sguardo rivolto anche alle trasformazioni in atto e alle forme di utilizzo sostenibile delle aree collinari e montane”.

IL CONCORSO

Si articolerà in quattro sezioni:

GEOLOGIA per rappresentare gli scenari geologici legati alle rocce e alle forme del paesaggio della dorsale appenninica; le risorse idriche; i geositi.

FLORA E FAUNA per rappresentare la biodiversità vegetale e animale, gli ecosistemi, gli endemismi, modellati dalle stagioni e dai mutamenti climatici.

PAESAGGI per rappresentare i caratteri paesaggistici appenninici naturali ed antropici, le manifestazioni storico-culturali legate al territorio, le trasformazioni del paesaggio nel tempo, i paesaggi forestali e i paesaggi agro-pastorali.

ARCHEOLOGIA E STORIA TRA CASTELLI, INCASTELLAMENTI, ANTICHE VIE, SENTIERI, CENTRI STORICI DELL’APPENNINO per rappresentare siti archeologici dell’Appennino, gli insediamenti medievali, l’edilizia rurale, le vie della fede e i percorsi escursionistici.

La giuria sarà composta da autorevoli personaggi del mondo della fotografia, dell’arte e dell’editoria nominata dal Comitato Organizzatore.

I vincitori riceveranno un trofeo, espressione dell’artigianato eugubino, e la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno stage di fotografia naturalistica, coordinato da un fotografo di fama internazionale.

Il concorso fotografico prevede l’esposizione di una parte delle opere selezionate dalla giuria nei Saloni espositivi del Comune di Gubbio nel periodo agosto–settembre 2023 e la realizzazione di un catalogo.

La cerimonia di premiazione avverrà nella seconda metà del mese di agosto nel Comune di Gubbio.

Redazione Vivo Umbria: