GUBBIO – Sabato 5 settembre alle ore 18 per Progetto Omaggio all’Umbria concerto a Gubbio nell’Emiciclo di Sant’Ubaldo protagonisti il tenore David Sotgiu (foto di copertina), una presenza ormai familiare al pubblico eugubino, il violinista zigano Alessandro Golini, il chitarrista Mauro Mela, il percussionista Yuri Pecci e il fisarmonicista Sandro Paradisi.
In programma non solo le più belle canzoni napoletane e brani di musica d’autore come quelli scritti da Bob Dylan , Fabrizio De Andrè, Astor Piazzolla, Paolo Conte ma anche alcune musiche che hanno fatto la storia del cinema come quelle di Ennio Morricone e Luis Bacalov.
David Sotgiu è un prodigioso tenore che il progetto Omaggio all’Umbria annovera come presenza costante sin dalla sua edizione del 2015.
E’ nato a Perugia dove si è diplomato in canto e in oboe presso il Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi”.Ha debuttato come vincitore del Concorso Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto cantando nell’opera “Il Filosofo di Campagna” di B.Galuppi,e ancora ne “Le Nozze di Figaro” di A.Mozart, ne “La Traviata “ di G.Verdi, nel “Don Pasquale “ di G.Donizetti.
Il concerto ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia , il patrocinio del Comune di Gubbio , della Diocesi di Gubbio e dell’Unicef Italia.
Il Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo, Don Giuseppe Ganassin, offre la sua più piena collaborazione logistica.
Foto Sergio Fortini