Cerca
Close this search box.

Gualdo Tadino, oggi pomeriggio la quarta tappa di Unicef del progetto “Italia Brilla – Costellazione 2022”

GUALDO TADINO – “Italia Brilla – Costellazione 2022” è la denominazione dell’iniziativa promossa da Il Cielo Itinerante, associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e Presidente dell’associazione) e Alessia Mosca (Europarlamentare e Vicepresidente), che ambisce ad avvicinare le bambine e i bambini in contesti di disagio socio-economico allo studio delle materie STEM: un tour che durerà sei mesi e toccherà 50 Comuni in tutte le Regioni italiane.

L’evento, di cui l’UNICEF Italia è main partner, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rientra nel programma educativo congiunto con ESA – Agenzia Spaziale Europea, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti. Il progetto ha inoltre il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Il bus dell’associazione, assieme ai divulgatori scientifici ed i telescopi, si fermerà oggi mercoledì 25 Maggio in occasione della quarta tappa in collaborazione con UNICEF a Gualdo Tadino all’oratorio Don Bosco.

UNICEF ITALIA accoglierà le bambine e i bambini con una speciale caccia al tesoro dal titolo “Lanciamoci verso uno spazio sostenibile” con l’obiettivo di introdurre e sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale. Oltre alla caccia al tesoro, in occasione della tappa umbra i partecipanti diventeranno protagonisti di due laboratori pratici: il primo, “Astrokids – Astronauti per un giorno”, per analizzare il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio proporrà la possibilità di costruzione e il lancio di un razzo realizzato dagli stessi partecipanti. La giornata si concluderà intorno alle 22 con l’osservazione del cielo, grazie a telescopi professionali.

“Lavorare per i bambini è da sempre la nostra missione. Italia Brilla rappresenta per noi dell’UNICEF un’ulteriore occasione per essere tra e con i bambini, per ascoltarli, stimolarli, sensibilizzarli sulle tematiche che li riguardano. Siamo felici di poter dare il nostro contributo in questo progetto” – ha dichiarato Carmela Pace, Presidente di UNICEF Italia. “Inoltre, rivolgo un ringraziamento speciale all’Ambasciatrice dell’UNICEF Italia Samantha Cristoforetti per aver dimostrato ancora una volta grande attenzione e sensibilità verso i bambini più vulnerabili.”

“La possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco può mettere in atto una trasformazione profonda. La voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per sé stessi prospettive nuove. Sì, un telescopio può fare piccole magie”, ha detto Ersilia Vaudo, Presidente de Il Cielo Itinerante.

Il Cielo Itinerante

Il Cielo Itinerante è un’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna Dell’Erba e Giulia Morando con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e/o di disagio sociale, sperimentando metodi formativi innovativi, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative. L’Associazione considera, infatti, la cultura scientifica, matematica e tecnologica uno degli elementi essenziali per una società inclusiva, che offra uguaglianza di opportunità per tutti, indipendentemente dal livello socioeconomico di provenienza.

Articoli correlati

Commenti