PERUGIA – Parlando di web e di fotografia, forse il social che offre di più è Instagram, ma anche il più popolato Facebook continua a giocare un ruolo importante. Nell’epoca degli smartphone e dei selfie, nella fase di definitiva transizione dall’era analogica a quella digitale in cui tutti ci sentiamo un po’ fotografi e aspiriamo al clic d’effetto magari solo per condividerlo con i nostri amici, esistono anche luoghi virtuali dove la fotografia diventa un argomento da affrontare seriamente in ogni suo aspetto, da quello tecnico e quello estetico/artistico attraverso la creazione di sessioni di scatto con cadenza bisettimanale in cui tutti sono chiamati a mettersi alla prova, “giudicati” da alcuni fotografi più esperti (gli amministratori) e “corretti” nelle più evidenti ingenuità tecniche oltre ad essere valutati nel fine ultimo della fotografia, vale a dire la sua valenza artistico-espressiva. Questo gruppo di persone che si sono riunite virtualmente sotto l’unico interesse condiviso della fotografia, tralasciando ogni altro aspetto della vita politica e sociale, si chiama molto semplicemente “La Foto” e conta pressappoco 900 iscritti da tutt’Italia che giorno per giorno postano le loro immagini sulla pagina amministrata dal suo ideatore, l’umbro Gabriele Cinti (Castiglione del Lago) e da alcuni suoi collaboratori (gli amministratori). Sono quasi tre anni che l’attività è iniziata con risultati più che soddisfacenti che al momento sta costringendo i responsabili a veri e propri tour de force soprattutto per far rispettare un regolamento condiviso da chi aderisce al gruppo dove sono specificati gli intenti, i fini e le regole a cui attenersi. I risultati sin qui ottenuti sono più che buoni, un esempio di quanto il Web se ben usato può produrre anche ottime cose. Nella fase in cui tutto si mette e rimette in discussione, nell’era della post-verità in cui virtuale e reale, in cui le fake news abbondano, fa piacere scoprire chi lavora con serietà con il fine ultimo di progredire e di rappresentare elemento di sussidiarietà per sviluppare le potenzialità di chi magari neanche sospetta di possederne. L’adesione al gruppo è completamente gratuita così come l’apporto degli amministratori avviene nel più completo spirito di ausilio ai membri che ne hanno bisogno. Dal Web a formare una realtà molto articolata con l’organizzazione di workshop, di concorsi, di meeting e di attività sempre attinenti alla fotografia, il passo è stato breve e di fatto il gruppo La Foto è un gruppo attivo su vari versanti sempre con il fine ultimo della divulgazione e del perfezionamento delle tecniche fotografiche.
Come detto l’idea di creare è di Gabriele Cinti, fotografo professionista di Castiglione del Lago che per amore della fotografia abbandonò qualche anno fa un lavoro certo e si avventurò nel mondo stregato dell’immagine. “Sono diventato fotografo – afferma – perché un giorno all’Accademia di belle arti di Perugia, alla prima lezione di fotografia, materia complementare di scenografia, in camera oscura vidi emergere da un foglio bianco un’immagine. E decisi di dedicarmi alla fotografia che diventò il mio hobby preferito, dal momento che avevo già un lavoro. Poi un giorno decisi di licenziarmi per poter fare un lavoro bello ed affascinante. Dal momento che l’hobby diventò professione tutto l’entusiasmo e la voglia di scattare scomparvero. Il cambiamento epocale che ha subito il settore ha fatto estinguere fotografi della mia stessa età. Non avendo dimestichezza nel digitale sono scomparsi come un gatto in tangenziale. Qualcuno ha detto che questo periodo passerà alla storia come il medioevo della fotografia, si scatta tanto e non si stampa più come prima e i ricordi scompaiono dentro qualche hard disk. Poi c’è da tener conto che fotografare per se stessi e scattare per un cliente sono due cose completamente diverse: nei lavori commissionati non puoi utilizzare creatività e sei costretto a stare dentro a schemi precisi”. Ma l’amore per la fotografia, nonostante la routine, è emerso in tutta la sua potenza diventando tra l’altro una modalità di condivisione anche grazie al Web: “Per poter riavvicinarmi e amare di nuovo la fotografia – continua Gabriele Cinti – mi sono rimesso in gioco cercando il confronto e la condivisione con fotoamatori, condividendo uscite fotografiche di gruppo, organizzando mostre. Non sono geloso del mio “sapere” e ben volentieri lo metto a disposizione di chi ne ha bisogno”. Da qui la decisione di creare il gruppo, insieme di persone tutte mosse dallo stesso interesse e dallo stesso amore: “Ho voluto aprire questo gruppo e chiamarlo La Foto – sottolinea Gabriele – per poter abbracciare tutti i campi dove viene adoperata questa magica “arte”. “La Foto”, è lo spazio adatto per dare libero sfogo alla propria passione per la fotografia. Deve diventare luogo d’incontro, confronto, condivisione delle proprie foto e delle proprie capacità, che consenta a tutti gli autori di farsi conoscere, o di affermarsi ulteriormente se già conosciuti, e, insieme, crescere e migliorare. Il gruppo conta poco più di 700 membri la loro provenienza e da tutta l’Italia e alcuni dall’estero.
Il gruppo è tematico, il tema cambia ogni quindici giorni. Per uscire dal mondo digitale che ti costringe a stare davanti ad uno schermo, escludendo ogni contatto fisico abbiamo iniziato ad organizzare uscite di gruppo per sperimentare tecniche e conoscerci”.
Ma l’attività del gruppo non si esaurisce al solo confronto virtuale, come dimostrano le uscite in luoghi ameni che possano ispirare i migliori scatti. Importante complemento e suggello dell’attività di “La Foto” è il concorso a tema di fine anno. I membri possono Inviare al massimo tre foto, una giuria sceglie i migliori lavori che avranno come premio quello di esporre in uno spazio dedicato. Come ad esempio lo scorso anno in cui il tema da affrontare è stato la “silhouette”. Il concorso e la relativa mostra al Caffè degli artisti di Città della Pieve ha ottenuto molte adesioni e molti consensi. Ora la mostra, nelle intenzioni degli organizzatori, potrebbe diventare itinerante in altri luoghi umbri e non. “Voglio aggiungere una cosa – conclude Cinti – citando Oliviero Toscani: “Ci sentiamo tutti un po’ fotografi, ma l’arte dello scatto è tutta un’altra cosa”. Il Gruppo La Foto si avvale del supporto di amministratori e moderatori: Gabriele Cinti, Christian Trippetta, Barbara Nocetti, Matteo Boncini, Claudio Baccarelli, Mario Vergara (amministratori); Roberta Costanzi, Emiliana Tamburi, Marco Faleburle, Alessandro Nenci, Renilda Zajmi (moderatori). Roberta Costanzi, Emiliana Tamburi e Renilda Zajmi hanno fatto il loro ingresso tra i moderatori proprio quest’anno.