Cerca
Close this search box.

Grifonissima, 500 iscrizioni in 4 giorni

PERUGIA – Quella del 2021 è la 40esima edizione della Grifonissima. Una edizione “simbolica” quella in programma domenica 16 maggio e in formato necessariamente con una formula ridotta causa-Covid.  La manifestazione, infatti, è limitata alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati a numero chiuso e personale di servizio identificato e tracciato.

Le 500 iscrizioni a disposizione si sono esaurite in quattro giorni a testimonianza della notorietà della manifestazione e della voglia di correre dei podisti umbri. A iscriversi sono state 134 donne e 366 uomini.

70 le squadre partecipanti. Arriva da Foligno la squadra più rappresentativa. Perugia, frazionata in molte squadre, presenta più di 250 atleti. 

Tra gli uomini la categoria più rappresentata è quella tra 50 e 55 anni con 75 atleti iscritti, seguita dalla categoria tra 45 e 50 anni con 73 e quindi la categoria tra 40e 45 con 52 partecipanti.

Stessa situazione per le donne dove la categoria leader è quella tra 45 e 50 anni con 38 iscritte seguita dalle over 50 con 27 partecipanti.

Molte ed impegnative le disposizioni anticovid per poter disputare la gara: è obbligatorio l’uso della mascherina in partenza e per i primi 500 metri. La stessa dovrà essere tenuta al braccio ed utilizzata dopo l’arrivo. Alla partenza gli atleti andranno a posizionarsi all’interno di griglie di partenza separate dove le singole posizioni saranno segnalate a terra con punti adesivi e distanziate 1 metro l’uno dall’altro. Nella prima griglia si posizioneranno gli atleti dal pettorale 1 al pettorale 250; nella seconda griglia si posizioneranno gli atleti da 251 a 500.

Prima dell’ingresso nelle griglie di partenza gli atleti dovranno sottoporsi al rilevamento della temperatura nel gazebo Avanti Tutta. Una volta verificato che la misurazione è conforme allo standard richiesto  verrà consegnato agli atleti un braccialetto “Avanti Tutta” che è il segno di riconoscimento che consente di entrare nella griglia . Valori superiori a 37,5 comportano l’esclusione dalla competizione.

 

Articoli correlati

Commenti