Cerca
Close this search box.

Grazie al web gli Usa scoprono Pietro Vannucci

PERUGIA I numeri della piattaforma www.perugino2023.org sul “traffico” dell’ultimo bimestre (gennaio – febbraio 2023) paragonati a quelli dei due mesi precedenti fanno registrare un netto incremento del numero di utenti, aumentati del 129,99%, dei quali il 129,77% hanno visitato il portale per la prima volta, per una crescita delle sessioni sul sito pari al 134,93% e delle visualizzazioni di pagina del 155,46%.

 

Non mancano nemmeno i visitatori assidui e ricorrenti: sotto questo profilo, si registra una crescita del 2,15% di sessioni per ogni utente, con un tempo di permanenza sul sito aumentato del 12,75%. La traduzione dei testi in lingua in inglese del sito permette una facile consultazione oltre i confini della penisola, raggiungendo un vasto pubblico straniero: oltre all’utenza italiana, troviamo in pole position i visitatori da Stati Uniti, Regno Unito e Germania, la cui presenza sul sito è aumentata rispettivamente del 143,26%, 18,97% e 109,68%. Il trend in costante crescita è confermato anche dai dati degli insights delle pagine social ufficiali del progetto Perugino2023: le interazioni su Facebook ed Instagram sono infatti aumentate di ben il 70,4%, confermando l’interesse di visitatori ed esperti attorno a questo importante anniversario. Completano la piattaforma la pagina dedicata ad alcune proposte di itinerari, che ripercorrono i luoghi rappresentativi per la vita e per la produzione per il Perugino, che insieme alle sezioni “news” ed “eventi”, in costante aggiornamento, si configurano come strumenti utili per pianificare la propria visita in Umbria.

La “Mostra Impossibile”

Fiore all’occhiello della piattaforma è la “Mostra Impossibile”, così chiamata perché sono esposte virtualmente in un unico luogo delle opere che, per loro stessa natura, sono inamovibili. Allestita digitalmente negli eleganti saloni del Palazzo della Corgna a Città della Pieve, l’esposizione, curata dal professor Francesco Federico Mancini e visitabile gratuitamente attraverso il portale. Offre una preziosa retrospettiva virtuale degli affreschi più significativi realizzati dal Perugino, prendendo le mosse dalle opere della giovinezza, ripercorrendo il periodo di massimo splendore raggiunto con le imprese alla Cappella Sistina ed al Nobile Collegio del Cambio, fino ad arrivare alle ultime opere umbre realizzate in maturità.

Un’opportunità gratuita

“Non possiamo che essere soddisfatti dell’ottimo andamento – afferma Aldo Pascucci, vice presidente di Archimede Arte – I dati confermano che la piattaforma, ed i relativi rilanci sulle pagine social, stanno funzionando molto bene e rappresentano una grande opportunità per tutti i musei che conservano le opere del Divin Pittore. In particolare, colgo l’occasione per ricordare a tutti gli Enti ed alle associazioni del territorio che uno degli scopi principali della piattaforma è quello di promuovere iniziative, eventi, attività che saranno organizzati durante tutto il 2023. A questo potranno essere aggiunte news intese a comunicare tali iniziative e banner con i relativi link per aumentarne visibilità ed efficacia. Il tutto a titolo totalmente gratuito”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti