PERUGIA – Ecco le visite guidate organizzate da Gran tour Perugia per questo fine settimana.
Venerdì 16 settembre alle ore 17 le opere più importanti custodite nella Galleria Nazionale. Da Perugino a Pinturicchio, passando da Piero della Francesca a Bonfigli. Sala dopo sala del più importante museo dell’Umbria, un viaggio nella storia della città attraverso i capolavori di grandi artisti.
Sabato 17 settembre alle ore 16, visita guidata dentro le cosiddette “chiese nascoste” del centro storico. Un tour nelle piccole chiese del centro storico di Perugia, per la maggior parte dell’anno chiuse e inaccessibili al pubblico o semplicemente poco conosciute, che conservano dei veri e proprio tesori artistici: dalla chiesa di Sant’Agata, a Santo Stefano e le cappelle di San Michele Arcangelo e San Salvatore che si trovano nella Torre degli Sciri (nella foto).
Domenica 18 settembre alle ore 10.30, tour che gli organizzatori anticipano con il detto latino si bene prospicias mira videre potes, ovvero se osservi attentamente potrai vedere cose meravigliose. E, nel caso della Fontana Maggiore (foto di copertina) di cose da osservare e da sapere ce ne sono davvero molto attraverso le sue famose formelle; una vera e propria enciclopedia del Medioevo che racconta la storia e la società del suo tempo.
Sempre domenica alle ore 17 percorso di trekking urbano “Perugia Etrusca” che permette di conoscere le origini della città con una passeggiata e la visita Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica.
**************
Infor e prenotazioni, 371 3116801, anche su whatsapp.
Foto di copertina:commons.wikimedi.org