PERUGIA – Gran Tour Perugia propone anche in questo fine settimana, visite guidate interessanti.
Sabato 8 luglio alle ore 17 protagonista sarà la Villa del Colle del Cardinale, residenza estiva cinquecentesca di Fulvio Della Corgna, vescovo di Perugia cardinale e governante di Città della Pieve ma, soprattutto, grande mecenate. Di questa maestosa struttura posta sul poggio a dominare la valle, si potranno ammirare non solo gli interni con i suoi splendidi affreschi dell’epoca, ma anche il parco circostante che racchiude in sé complesse e affascinanti simbologie tutte da scoprire. Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.
Domenica 9 luglio alle 11.30 appuntamento con la mostra Nero Perugino Burri che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione di Palazzo Baldeschi, nel centro della città, fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (2 ottobre) con cadenza settimanale. Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Sempre domenica 9 luglio alle ore 17 sarà invece la volta della Villa dei Mosaici di Spello (nella foto di copertina), sito archeologico di Età Imperiale caratterizzato da dieci ambienti con pavimenti a mosaici strabilianti fatti di decorazioni geometriche, animali selvatici e fantastici, figure umane e scene di vita quotidiana che riportano indietro nel tempo allo splendore dell’antica Hispellum. Dei veri e propri “tappeti di pietra” policromi di rara bellezza.
Costo della visita guidata euro 20 comprensivo di ingresso al sito archeologico, gratuita fino ai 6 anni, ridotto 2 euro dai 6 ai 14 anni.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it