PERUGIA – Gran Tour Perugia week-end: ecco le visite in programma in questo fine settimana.
Sabato 19 agosto alle ore 21 si torna indietro nel tempo per conoscere la storia d’amore e di morte fra la giovane aristocratica perugina Porzia Corradi e Roberto Valeriani con “La bella in mano al boia”. Lo spunto del tracciato da seguire è in sostanza ispirato a un libro. Negli archivi di famiglia, infatti, Uguccione Ranieri Di Sorbello rintracciò gli atti di un processo che all’inizio del Seicento fece molto scalpore in città e non solo. Processo a carico di due giovani amanti – una sorta di Romeo e Giulietta made in Perugia – che finirono la loro esistenza giustiziati per mano del leggendario mastro Titta er boia de Roma. Proprio da questi documenti è nato il libro in forma romanzata “La bella in mano al boia”, per l’appunto.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni
Domenica 20 agosto alle 10.30 la ormai consueta visita alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.
Alle ore 21 si cammina in notturna lungo “Le vie del dialetto perugino” per scoprire i significati reali dei nomi di alcune strade dell’acropoli di Perugia. Attraversandole si potrà capire quanto la toponomastica della città sia stata influenzata negli anni dal dialetto perugino e comprendere la storia che si cela dietro tra curiosità e peculiarità delle stesse. Tra le altre, via del Verzaro, la Cuparella e via del Bulagaio.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni
*************
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)