Gran Tour Perugia: stasera “Carceri e carcerati”, domani a tutta arte con GNU e Nero Perugino Burri

PERUGIA – Proseguono a Perugia le visite guidate di Gran Tour Perugia. Si inizia stasera primo luglio alle ore 21 con “Carceri e carcerati”. Si partirà da piazza Matteotti per andare a conoscere più da vicino i luoghi di detenzione che nei tempi erano ospitati in zone inimmaginabili come, tra gli altri, palazzo dei Priori e la Rocca Paolina. Non solo, la visita sarà accompagnata dal racconto di alcune storie drammatiche vissute dai detenuti che venivano “ospitati” in queste carceri perugine.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Domenica 2 luglio, in occasione della domenica gratuita ai musei statali, primo appuntamento alle 10 con Perugino … e non finisce qui. Visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria dedicata ai capolavori di Pietro Perugino dopo il 1504. Il percorso si snoderà lungo le sale della Gnu seguendo un itinerario mirato che coinvolge i grandi lavori eseguiti dal pittore nella fase avanzata della sua carriera. Un ‘occasione unica per aprirsi a nuove visioni dell’arte di colui che, come recitava la mostra appena conclusa, è stato senz’altro “il meglio maestro d’Italia”.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly. Ingresso alla Galleria Nazionale dell’Umbria gratuito.

Sempre domenica 2 luglio alle 10.30, appuntamento settimanale con la mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (2 ottobre) con cadenza settimanale.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)  www.grantourperugia.it

Redazione Vivo Umbria: