Gran Tour Perugia: passeggiate per Perugia città del vino, all’Atelier Giuditta Brozzetti e alla GNU per ammirare Klimt

PERUGIA Gran Tour Perugia sulle tracce del vino in occasione del festival Umbria Wine, ma anche una visita alle storiche fabbriche del capoluogo umbro come l’Atelier Giuditta Brozzetti e la mostra dedicata a Gustav Klimt alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Ecco il programma.

Venerdì 13 settembre alle ore 18 “Perugia – La città del vino“, visita guidata inedita e originale che si realizza nell’ambito del festival Umbria Wine, durante la quale emergerà la storia millenaria della città che si interseca con quella del “nettare degli Dei”.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Dog friendly.

 

Atelier Brozzetti

Sabato 14 settembre alle 16 spazio a “Fabbriche in città – con visita all’Atelier Giuditta Brozzetti”. Schultze, Officine Piccine, Fabbrica Dolciaria Piselli, Saffa e Salamandra: queste alcune delle aziende che, muovendo i primi passi in centro storico, hanno portato Perugia e l’Umbria, al centro dell’economia nazionale. Il tutto grazie al genio di alcuni imprenditori illuminati. Durante la passeggiata, partendo da piazza Grimana, si arriverà fino all’Atelier Giuditta Brozzetti, laboratorio artigiano collocato nel contesto della Chiesa di San Francesco delle Donne dove si conserva la memoria di antiche tecniche con cui ancora oggi vengono realizzati tessuti che portano con sé la storia dell’arte e del territorio umbro.
Costo della visita guidata euro 20 a persona, (comprensivo di ingresso nell’Atelier Giuditta Brozzetti), gratuito fino a 12 anni. Dog friendly.

Domenica 15 settembre alle 11.30 e alle 16 visita alla mostra “Un capolavoro a Perugia: Gustav Klimt, Le tre età” alla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’esposizione a lui dedicata propone un percorso a tre tappe che culmina con una sala dove è “racchiusa” una delle opere più prestigiose dell’artista viennese, “Le tre età”, eccezionalmente prestato alla Gnu dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel quadro, Klimt esplora il tema delle “tre età” da un punto di vista laico, facendone un omaggio alla complessità del corpo femminile, che cambia aspetto nel corso degli anni, ma soprattutto accompagna un diverso atteggiamento nei confronti della vita. Le tre donne di questo capolavoro diventano anche la metafora di una civiltà, che all’inizio del Novecento sta lasciando dietro di sé una visione classica del mondo per immergersi nelle inquietudini del 20esimo secolo, sollecitate dai nuovi studi psicoanalitici viennesi. Costo euro 22, comprensivo di biglietto di ingresso-

  • La visita si terrà anche giovedì 19 e  giovedì 26 settembre alle 18, domenica 29 settembre alle 10 e alle 16

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it   

Redazione Vivo Umbria: