Cerca
Close this search box.

Gran Tour Perugia: oggi visita guidata alla città al tempo di Perugino

PERUGIA Gran Tour Perugia propone visite guidate interessanti anche per questo fine settimana.

Sabato 24 giugno

Alle ore 17 si andrà alla scoperta del capoluogo umbro di Pietro Vannucci con La città al tempo di Perugino. Perugia tra il XV e il XVI secolo a cura di Caterina Martino. Durante la passeggiata si andranno a toccare i luoghi vissuti dal Divin Pittore e dalla sua cerchia culturale, attraversando panorami che hanno ispirato il pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento. Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Domenica 25 giugno

Alle ore 10.30 visita guidata alla mostra “Nero Perugino Burri“, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (2 ottobre) con cadenza settimanale. Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

Alle ore 17 sempre di domenica 25 giugno, spazio a I luoghi dello Studium perusinum, una delle più antiche e prestigiose università italiane, fondata nel 1308, subito dopo Padova e di Napoli. La storia dell’ateneo perugino è imprescindibile da quella della città a cui si lega a doppio filo. Dal Medioevo ad oggi, sono molti infatti i luoghi che l’università ha occupato, più o meno noti, e che verranno mostrati durante il tour. Il racconto si incentrerà anche sugli illustri allievi che si sono alternati nei tempi e i rinomati docenti che si sono avvicendati nelle aule dell’Università perugina.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

***************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

Articoli correlati

Commenti