Cerca
Close this search box.

Gran Tour Perugia: oggi trasferta a Montone per la Festa del bosco

MONTONE Ricordiamo ai lettori di vivoumbria e ai turisti in giro per l’Umbria per il ponte di Ognissanti la bella, folklorica e gustosa trasferta di oggi, sabato 2 novembre di Gran Tour Perugia che oggi alle 16 propone il suo appuntamento con Un paese al mese: Montone.

In occasione della Festa del Bosco a prendere il via sarà una passeggiata nel borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere, noto anche per aver dato i natali al condottiero Braccio Fortebraccio, figlio Carlo, conte di Montone, che, combattendo al servizio della Repubblica di Venezia, ricevette in dono una Spina della Corona di Gesù. La Spina, che viene conservata al convento di Sant’Agnese, in via del tutto eccezionale sarà esposta per il gruppo Gran Tour Perugia.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni.

E già che ci siamo, rilanciamo anche l’appuntamento di domani, domenica 3 novembre: alle ore 10 visita al Cimitero monumentale di Perugia, vero e proprio scrigno d’arte a cielo aperto eretto dopo l’editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento, che stabilì che i luoghi di sepoltura dovessero essere collocati fuori dalle mura urbiche. Tra viali alberati e gallerie monumentali si andrà a conoscere più da vicino la storia di alcuni dei sepolcri di importanti personaggi che vi trovano riposo eterno.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Alle ore 16 sarà la volta di Perugia in giallo. Storie funeste in città. Tante, infatti, seppur sconosciute ai più, le storie che hanno portato tormento fra le strade e le piazze della città già a partire dal Medioevo. Quello che andrà in scena sarà un tour “noir”, che nulla ha da invidiare alle icone europee, come Parigi o Londra con i loro fatti e misfatti, e che porterà alla scoperta di angoli più o meno conosciuti dell’acropoli che nascondono torbidi segreti.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly.

*****************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

www.grantourperugia.it

Articoli correlati

Commenti