PERUGIA – Gran Tour Perugia propone oggi pomeriggio, 9 settembre alle ore 16.30 questa visita interessantissima: “Perugia e Perugino. Il nobile Collegio del cambio”, visita guidata dedicata alla figura di Pietro Vannucci e alla Perugia del suo tempo, durante la quale si potrà ammirare il capolavoro che il Divin Pittore ha lasciato nel capoluogo umbro, la “banca più bella del mondo”, il nobile Collegio del cambio. A questo proposito riproponiamo ai lettori di vivoumbria.it questo bellissimo video di Cristina Galassi, professoressa associata di Storia della critica d’arte all’Università degli studi di Perugia e direttrice della Scuola di specializzazione in beni storico artistici UniPg con sede a Gubbio e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni dedicate al Perugino. Qui, infatti, Galassi illustra in maniera chiara e coinvolgente gli affreschi che si trovano per l’appunto nella Sala dell’Udienza del Nobile Collegio del Cambio.
Il video è a cura di Cristiana Costantini per umbriatourism.it, portale turistico ufficiale della Regione Umbria.
Costo della visita guidata euro 18 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso)
Domenica 10 settembre alle 10.30 consueta visita alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.
Alle ore 17 si va invece lungo “La via delle acque, fonti e fontane a spasso per Perugia”, percorso suggestivo che si snoda tra antiche memorie del capoluogo in qualità di città dell’acqua con i suoi pozzi, le sue fontane fino ad arrivare all’acquedotto. Una passeggiata narrata che, attraverso la storia dell’acqua a Perugia, porterà i presenti a conoscere le più importanti realizzazioni urbane, nonché i loro segreti in un percorso che mira a svelare sia le fontane più note che quelle meno note e nascoste.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.
***************
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it