Gran Tour Perugia: ecco le visite guidate di questo fine settimana

PERUGIA – Ultimo fine settimana di agosto, con uno sforamento al 5 di settembre: ecco cosa propone Gran Tour Perugia.

Tutti i giorni fino al 31 agosto alle 16.30 viaggio alla scoperta dell’Abbazia di San Pietro, suggestivo luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro. Nel cuore del Borgo Bello si potranno approfondire le vicende legate alla macchina di altare che i monaci commissionarono al Perugino intorno al 1500. Di questa rimangono però solo le predelle in quanto la pala (ora esposta al Musée des Beaux-Arts di Lione), così come “Lo sposalizio della Vergine” nella Cappella del Santo Anello in Cattedrale, fu trafugata e portata via durante le requisizioni napoleoniche del 1798. Le predelle si salvarono e rimasero nel capoluogo umbro grazie all’intervento dei monaci che, allora, riuscirono a nasconderle essendo di più piccole dimensioni. Costo della visita guidata euro 15 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni.

Sabato 31 agosto ore 21 sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli?”, un viaggio immersivo tra le vie del capoluogo umbro alla caccia di animali “di pietra” (e non solo). L’insolita passeggiata vedrà Perugia trasformarsi in una sorta di “giungla di arte e storia” in cui riscoprire animali mitologici e stilizzati che, silenziosi, popolano la città. Un’esperienza originale adatta anche ai bambini. Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni.

Inoltre il prossimo 5 settembre alle 16.30 l’appuntamento è all’oratorio San Francesco dei Nobili (via degli Sciri, 6) dove Gran Tour Perugia, società specializzata nella creazione di contenuti culturali che si avvale della professionalità di guide turistiche abilitate, presenterà il format “Educational”, riservato alle scuole di ogni ordine e grado, che vuol immaginare il capoluogo umbro come una sorta di “libro a cielo aperto”, tutto da attraversare con visite guidate che vanno a esplorarne storia e arte, accontentando le diverse esigenze degli istituti e dei loro docenti. Lo scopo è offrire una rosa di proposte di esperienze didattiche, accompagnando bambini e ragazzi in un’esperienza di apprendimento insolita e stimolante e, allo stesso tempo, piacevole per creare un ricordo e quindi una conoscenza duratura e formativa.

Al termine della presentazione, seguirà la visita guidata dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

www.grantourperugia.it

Redazione Vivo Umbria: