Gran Tour Perugia: dai Baglioni a Spello fino all’arte di Brajo Fuso

PERUGIA – Le bellezze di Perugia, ma anche una tappa a Spello per il Gran Tour di questo fine settimana.

Sabato 12 novembre, alle ore 16, con visita al Fuseum, il parco–museo di arte contemporanea creato da Brajo Fuso, esponente della Débrisart.  Al salotto culturale creato insieme alla moglie Bettina fecero visita molti intellettuali dell’epoca tra cui Alberto Moravia e un giovane Renato Guttuso. Undici gli ambienti e le opere che custodiscono: straticromie, acidocromo, cromoggetti, legni, metalloplastiche, e altre, eseguite con materiali di recupero a partire dagli anni ’50 fino agli anni ’70. Doppio appuntamento domenica.

Domenica 13 novembre, alle 15.30 percorso di trekking urbano Perugia etrusca:  le antiche mura, le porte, le origini della città e il suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Ideale non solo per i turisti, ma anche per i perugini.

Alle ore 16, invece, la visita guidata a Spello alla Cappella Baglioni (nella foto di copertina). Dipinta da Pintoricchio nella chiesa di Santa Maria Maggiore, la “cappella bella”, venne eseguita qualche mese dopo le nozze rosse del luglio del 1500. E’ considerata esempio unico di superba pittura del Rinascimento di cui l’Umbria può vantarsi. Visitandola ripercorreremo anche la storia della signoria dei Baglioni che governò la città di Perugia per più di un secolo, dal 1438 al 1540.

***************

Info e prenotazioni, 371 3116801, anche su whatsapp. www.grantourperugia.it/tour/

Redazione Vivo Umbria: