Da giorni l’editore Jean Luc Bertoni preannunciava quello che con linguaggio calcistico potremmo definire un grande “colpo”. Si chiama Guido Barlozzetti . Da oggi è ufficialmente l’autore di punta della squadra Bertoni Editore. “Grazie alla sua partecipazione alla raccolta di racconti ‘Tutti dentro’ curata da Vincenzo Scalfari – racconta Bertoni – con Barlozzetti ci siamo incontrati al Festival Letterario alla Farnesina. Da lì l’idea di un progetto editoriale insieme”.
Si tratta di una collaborazione di pregio. Da un lato una casa editrice umbra che sforna libri con un preciso e definito gusto. Dall’altro un giornalista orvietano, umbro a sua volta, studioso ed esperto mass mediologo al punto da insegnare in più di una università, consulente e autore Rai e raffinatissimo scrittore. Persino attore.
Questa unione, dunque, è davvero una bella notizia. Certamente per quanto mi riguarda perché conosco personalmente entrambi e ne ho potuto apprezzare la valenza umana e professionale. Di Barlozzetti, molto da vicino per motivi di lavoro, ho pienamente apprezzato i corsivi che scriveva nella rubrica “In fondo al pozzo” per Gruppo Corriere. Sempre per questioni legate alla professione ho avuto il piacere di premiare Bertoni questa estate con la targa Vivo Umbria-Ars Contemporanea per l’iniziativa editoriale con la quale Jean Luc aveva entusiasticamente stupito tutta Italia regalando letture durante il primo lockdown. Due figure di questo spessore, presto o tardi, dovevano pur incontrarsi. Insieme faranno grandi cose. Li aspettiamo, presto, in libreria.