L’81esima cerimonia dei Golden Globe, gli storici premi della stampa estera, ha decretato il trionfo di Povere creature! di Yorgos Lanthimos – già Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 80 e nelle sale italiane dal 25 gennaio – che batte Barbie di Greta Gerwig nella categoria Miglior film leggero o musical.
Oppenheimer di Christopher Nolan premiato come il Miglior film drammatico; mentre a ricevere la statuetta come Migliore film straniero è Anatomia di una caduta di Justine Triet – anche Migliore sceneggiatura – mentre nessun riconoscimento a Io capitano di Matteo Garrone.
Altro grande vincitore della serata è stata la serie tv di HBO Succession, ormai giunta alla sua stagione finale. Al secondo posto a pari merito con tre vittorie a testa The Bear e Beef, mentre la statuetta per il Miglior stand-up comedian è andata a Ricky Gervais per Ricky Gervais: Armageddon. Standing ovation per Lily Gladstone premiata come Miglior attrice per il ruolo di Mollie Kyle in Killers of the Flower Moon di Scorsese.