MARSCIANO – Il corso Servizi commerciali dell’Istituto omnicomprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano ha proposto ai suoi studenti una serie di iniziative formative di approfondimento. In particolare la partecipazione al concorso nazionale EconoMia e alle Olimpiadi di economia e finanza. Di queste ultime si sta infatti svolgendo la quarta edizione e l’Istituto vi sta prendendo parte sia per la categoria junior (prime e seconde classi) che per la categoria senior (classi terze, quarte e quinte).
L’edizione 2022 delle Olimpiadi è incentrata su due aree tematiche: una sull’economia reale, con riferimento a Pil, progresso tecnologico e suoi effetti sulla crescita economica, reddito, economia e ambiente; l’altra di natura finanziaria, con riferimento a mercati finanziari, banche e cripto-attività. La competizione prevede una prima fase d’Istituto dove sono state già selezionate le studentesse Cimarelli Grace della classe 2AC (junior) e Spaccini Cindy della classe 3AC (senior), già vincitrice della gara regionale nella scorsa edizione.
L’altra attività è la partecipazione, per la prima volta, al concorso nazionale EconoMia, giunto alla decima edizione e organizzato da Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza in collaborazione con ministero dell’Istruzione, Museo del risparmio, Fondazione Giovanni Agnelli e Istituto tecnico economico “Bodoni” di Parma. L’obiettivo è promuovere una più solida e diffusa cultura economica fra gli studenti, favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica.
I venti vincitori del concorso EconoMia, scelti fra le 99 scuole partecipanti, oltre a ricevere un premio in denaro, saranno ospiti del Festival internazionale dell’economia di Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Il tema prescelto per l’edizione 2022 è ‘Merito, diversità, giustizia sociale’.
Le partecipanti alla competizione sono le studentesse: Antonelli Marika, Fritas Meriem, Muradi Sara, Neri Gloria, Zbeir Awatif della classe IV AC.
“Queste attività – commentano al Salvatorelli Moneta – si inseriscono molto bene nel curricolo scolastico dei Servizi Commerciali in cui discipline come le Tecniche professionali dei servizi commerciali e Diritto ed economia occupano un ruolo importante nella formazione giuridico-economica degli studenti e consentono di far emergere le eccellenze in questo ambito”. La dirigente scolastica, la professoressa Francesca Gobbi, ha evidenziato, inoltre, come queste esperienze siano occasioni di crescita professionale.