Gli incontri di “La Danza e la sua storia” si chiudono con il libro “Corpi contemporanei: la danza e le danze di questi anni”

PERUGIA – Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri La danza e la sua storia, promosso dalle Biblioteche comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie in occasione dell’apertura del settore “danza” della biblioteca Sandro Penna di San Sisto. Il prossimo 12 maggio alle 17 alla Biblioteca prenderà il via la presentazione del libro “Corpi contemporanei: la danza e le danze di questi anni” volume che chiude la trilogia sulla danza di Enzo Cordasco, edito nel 2022 da Edizioni Era Nuova.  A dialogare con l’autore sarà Tommaso Mobilia, presidente del Centrodanza Spazio Performativo.

«Siamo molto felici di concludere con questo evento “La danza e la sua storia”, ciclo di incontri promossi, fin dall’inizio, per valorizzare l’apertura della sezione danza alla Biblioteca comunale Sandro Penna di San Sisto – commenta Tommaso Mobilia, presidente del Centrodanza Spazio Performativo – Per tutti noi l’auspicio è che la biblioteca diventi un punto di riferimento intellettuale che avvicini i cittadini alla disciplina della danza a trecentosessanta gradi, sia come attività fisica, che si svolge nelle sale delle scuole della città, che quale elaborazione teorica e culturale. Vorremmo veder crescere questo progetto i prossimi anni e, convinti che la sinergia tra le realtà del territorio sia un punto di forza, ci piacerebbe coinvolgere un sempre crescente numero di fruitori della biblioteca nonché di danzatori e di scuole di danza di tutta la regione»

Il libro – Dopo i due libri sulle danzatrici e sui danzatori del Novecento, questo volume, che conclude la trilogia, affronta i nuovi linguaggi coreografici raccontando la danza contemporanea di questi due decenni del nuovo millennio, con attenzione particolare agli anni 20/22. Dalla Biennale Danza di Venezia ’21, con il ritratto del direttore, Wayne McGregor, alle proposte di Ferrara, Torino, Milano, Bolzano, Rovereto e Spoleto; da Akram Khan e la sua fusion al visionario Jiri Kyliàn e ai “corpi politici e di protesta” di Ismael Ivo, Marie Chouinard e Alain Platel. E dopo il ricordo di Maya Plitseskaja e Patrick Dupond, le danze di oggi, eredi di Maguy Marin e Lucinda Childs, sacerdotessa della danza minimalista. Dalla danza totale di Roberto Bolle agli stili e le tecniche della danza contemporanea di oggi tra multidisciplinarietà e contaminazioni. Si chiude con due ritratti: Balletto Civile di Michela Lucenti e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza.

Previste letture di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale e incursioni danzate a cura di Centrodanza Spazio Performativo.

L’incontro, a ingresso gratuito, si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza covid 19.

“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.  Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio ANSPI, Biblioteca Sandro Penna, Associazione Carnevale I RIONI, Istituto Comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.

Redazione Vivo Umbria: