“Gli altari dell’Arcangelo”, viaggio nella montagna della Valnerina nel libro di Filippo Filipponi

FOLIGNO  – Un suggestivo viaggio nella montagna della Valnerina alla scoperta dei luoghi di culto dedicati a San Michele Arcangelo. Di questo parla il libro “Gli altari dell’Arcangelo”, di Filippo Filipponi che sarà presentato a Foligno,  venerdi 16 settembre ore 18 a Palazzo Trinci, a cura della sezione locale del Club Alpino Italiano. Oltre all’autore saranno presenti, il presidente Marco Tombolesi e Elisa Rossetti, responsabile della commissione comunicazione del Cai Umbria.

IL LIBRO

L’opera è il risultato di una ricerca condotta dall’autore incentrata sulla descrizione del culto di San Michele Arcangelo così come si manifesta nel nella Valnerina umbra, attraverso le raffigurazioni pittoriche nelle chiese e gli episodi di vita quotidiana.

“Il libro costituisce nell’intento di Filipponi – si legge nella nota stampa di presentazione – un invito alla collettività a conoscere le montagne, a battere percorsi su cui si ergono fantasiosamente gli altari del Santo e a suggellare il legame del nostro Sodalizio con l’ambiente circostante”.

***********************

L’iniziativa è inserita nell’ ambito della manifestazione “Estate al Trinci”.

 

 

 

 

 

 

Redazione Vivo Umbria: