Giornate europee del patrimonio: tutte le iniziative in Umbria del 24 e 25 settembre

Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo

Vi proponiamo, in occasione delle Giornate europee del patrimonio di sabato 24 e domenica 25 settembre, l’elenco di tutte le iniziative messe in campo dalla Direzione regionale dei musei dell’Umbria. 

Museo archeologico nazionale dell’Umbria 

Sabato 24 settembre

ore 9,00-13,00 Apertura straordinaria della Biblioteca del museo

ore 16,30 e 20,30 L’immagine degli Etruschi, visita guidata a cura di Monica Lupparelli (prenotazione obbligatoria al 347 9483789)

ore 19,00 Finissage della Mostra “Il Passato è Presente. Archeologia Contemporanea”

Visita guidata a cura di Paolo Ballerani, Mauro Tippolotti, Maria Angela Turchetti

ore 20,00-22,00 Live Drawing: performance artistica di disegno sul tema: Archeologia Contemporanea e brindisi di saluto in collaborazione con Biblioteca delle nuvole e Becoming

Dalle 19,30 alle 22,30 (ultimo ingresso ore 22,00) ingresso simbolico ad 1 euro (gratuito per gli aventi diritto)

Domenica 25 Settembre

Ore 9,00-13,00 Apertura straordinaria della Biblioteca del Museo

Il convegno “L’Arringatore di Pila” a cura di Archivio di Stato, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e Associazione ProPonte-Velimna, nell’ambito di Velimna 2022, e la presentazione degli Atti del Convegno Velimna 2021 “Gli Etruschi e Roma” previsti per il 24 settembre sono al momento rinviati. Comunicheremo non appena possibile una nuova data di svolgimento.

Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone, Ponte San Giovanni

 Sabato 24 settembre alle ore 16,00 visita guidata a Ipogeo, necropoli, depositi e Antiquarium a cura della direttrice Maria Angela Turchetti e del personale;alle 18,00 – concerto gratuito della Banda musicale Città di Deruta.

Il sito, rimarrà aperto per la visita fino alle ore 21,00, con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Domenica 25 Settembre alle 10,30 visita guidata a Ipogeo, necropoli, depositi e Antiquarium a cura della direttrice e del personale.

Villa del Colle del Cardinale

Venerdì 23 settembre

ore 17 Avvio del restauro, in compagnia della restauratrice Carla Mancini, della lunetta dello scalone d’onore finanziato, tramite Art bonus, dal Rotary club Perugia Est

Sabato 24 settembre

ore 16.00 attività didattica per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazione a drm-umb.villadelcardinale@cultura.gov.it);

ore 17.30 Alessandra Baldoni racconterà il patrimonio nascosto della residenza attraverso le sue immagini

ore21.00 accensione dell’albero del Patrimonio abbellito dai lavori del laboratorio didattico del pomeriggio

ore 21.30 visita guidata.

Le attività sono gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso: dalle 19.30 alle 22.30 si entrerà al costo simbolico di 1 euro.

Domenica 25 settembre

ore 16 “Gli orti di Mecenate” interpretazione di un brano tratto da Cesare Caporali a cura del gruppo storico Gli Orti di Mecenate – Confraternita di San Domenico, Castiglione del lago

 Palazzo Ducale di Gubbio

 Sabato 24 settembre

ore 21 concerto di musica del tempo di Guidobaldo II della Rovere. Ensemble vocale Floriano Canal. Ensemble strumentale Nova Alta. Voce recitante Alessio casagrande. Maestro del coro Caiuscia Marionni. Direttore Arnaldo Ridolfi. Ingresso 1 euro

Visita a tema “Federico e l’antichità” con partenza alle ore 15 di sabato 24 e di domenica 25 settembre dalla biglietteria del Teatro romano. Biglietto 11 euro, minori 3 euro.

 Museo archeologico nazionale di Orvieto 

 Visita virtuale allee Tombe Golini I e II. Domenica 25 Settembre alle ore 17.00 per mezzo dei propri telefoni cellulari, tablet e smartphone e utilizzando il codice QR Code installato in prossimità delle sale espositive degli affreschi all’interno del Museo archeologico nazionale di Orvieto si potrà accedere ai contenuti in realtà Aumentata e quindi con immagini a VR 360 delle Tombe Golini. Ci si ritroverà all’interno delle reali tombe situate nel territorio del Comune di Porano per vedere gli affreschi staccati, conservati al museo, ricollocati nella loro originaria sede.

Inoltre si avrà anche la possibilità di confrontare le pitture originarie con i disegni, realizzati in alcune fasi di studio sulle pitture che aggiungono qualche particolare alle scene andate irrimediabilmente perdute. Il progetto online è realizzato dallo Studio Architutto designer di Massimo Legni ed è una sorta di anticipazione della produzione di un video sulle Tombe Golini che verrà installato a breve all’interno del museo.

Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo, Orvieto (nella foto di copertina)

Sabato 24 settembre apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19. Alle ore 17 visita guidata gratuita a cura di Cinzia Cerquaglia, “Antiche gentes. Chi erano questi Etruschi?”.

Domenica 25 settembre apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19. Alle ore 17 visita guidata gratuita ai materiali ritrovati a cura di Cinzia Cerquaglia, “I corredi funerari”. Per info e prenotazioni: 0763 343611

Castello Bufalini, San Giustino

 Sabato 24 settembre apertura straordinaria dalle ore 15,30 alle 23,30 al costo simbolico di 1 euro(escluse le gratuità previste per legge), con appuntamenti per i visitatori di tutte le età. I teatranti dell’Officina delle arti aiuteranno grandi e piccini a ritrovare Alice nel giardino del Castello delle Meraviglie grazie ai personaggi nati dalla fantasia di Lewis Carroll, nel laboratorio interattivo teatrale per famiglie. Primo turno: ore 15:30. Secondo turno: 16:30. L’attività ha un costo aggiuntivo di 5 euro per partecipante. Prenotazione consigliata, l’accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima di ciascun turno (in caso di pioggia l’evento sarà rimandato)Info e prenotazioni: 393 9568440; officinadelleartioffart@gmail.com

Alle ore 18.30 presentazione del restauro e del riallestimento dell’anticamera di Filippo I. Dopo i lavori sulle decorazioni in stucco, tornano alle pareti della splendida anticamera di Filippo I “I 40 ritrattini” a olio su latta di uomini e donne illustri della famiglia Bufalini, realizzati all’inizio del XVIII secolo e appena restaurati.Gli interventi saranno presentati nella Sala del Trono da Dante Buitoni e dai restauratori Nicola Falcini, Paolo Pettinari e Verdiana Chiucchiurlotto, che accompagneranno poi i visitatori a scoprire i nuovi colori dell’ Anticamera. A seguire brindisi e buffet a cura dell’Istituto alberghiero “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello.

Alle ore 21.30 inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Vezzini “Castello Bufalini. Vaghe tracce” alla presenza del fotografo tifernate che grazie alla sua tecnica e alla sua sensibilità ha saputo catturare le atmosfere rarefatte del palazzo in immagini di straordinaria suggestione, rigorosamente in bianco e nero. Info e prenotazioni: drm-umb.castellobufalini@cultura.gov.it; 075 856115

Museo archeologico nazionale di Spoleto – Teatro romano

Sabato 24 settembre dalle ore 14.30 alle ore 19.30 ingresso gratuito.

Alle ore 16.30 concerto della Banda musicale “F.Miselli” di Ferentillo nel Teatro romano.

Alle ore18.30 “Offerte premonetali e monetali nei santuari umbri e sabini”, visita guidata a cura del funzionario archeologo numismatico Samuele Ranucci (Segretariato regionale).

Apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22) con ingresso al costo di 1 € e visita guidata sulle eccellenze del museo (a cura di Anna Riva).

Domenica 25 settembre apertura con ingresso gratuito dalle ore 14.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso 18.30).

Alle ore 17 inaugurazione nella chiesa di S.Agata della mostra  “il culto di Mitra a Spoleto” a cura dell’IIS “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, con la partecipazione dell’Archivio di Stato e della Biblioteca comunale di Spoleto. Saranno presenti la direttrice Silvia Casciarri, la direttrice dell’Archivio di Stato dell’Umbria Cinzia Rutili, la direttrice della Biblioteca comunale di Spoleto Carla Cesarini e l’Assessore alla cultura del Comune Danilo Chiodetti.

Seguirà visita guidata alla mostra. Per info: 0743 223277; drm-umb.muspoleto@cultura.gov.it

Museo nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoz

 Sabato 24 settembre ore 19 – 22.30 (ultimo ingresso 21.45) apertura straordinaria al costo di simbolico d’ingresso di 1 euro

ore 17 Dance performance “Contemporanea prece”

ore 19.30 – 20.15 e 21 “Dall’alto delle torri di notte”, visite guidate ai percorsi difensivi della fortezza

Domenica 25 settembre

ore 16 “I Longobardi a Spoleto” visita guidata a cura di Tiziana Caponi (previo acquisto biglietto d’ingresso). Info e prenotazioni: 0743 224952/ 46434

Tempietto sul Clitunno

 Sabato 24 settembre

ore 19.30 e 20.30 visite guidate tematiche

Domenica 25 settembre

ore 11 “Una giornata en plein air”, attività creativa per bambini e famiglie

ore 15.30 “In fuga dalla domus”, escape room a squadre ambientata nella Spoletium di duemila anni fa (costo 8 euro a bambino)

Area archeologica di Carsulae, Cesi, Terni

 Sabato 24 settembre

alle ore 17 e alle 21 nell’arena dell’anfiteatro spettacoli dei gladiatori della Legio XII “Fulminata” / Lvdvs Aemilivs . Ingresso a tariffa ordinaria nel pomeriggio. Dalle 19.30 ingresso € 2.50)

Alle ore 18.30 visita guidata ai nuovi scavi del Foro di Carsulae a cura degli archeologi dell’associazione culturale Astra Onlus. Ingresso a tariffa ordinaria, visita guidata gratuita
Per info e prenotazioni: 0744 333074
drm-umb.carsulae@cultura.gov.it

Domenica 25 settembre

alle ore 16.00 “Quante cose si imparano quando si cammina fianco a fianco e mano nella mano? ‘Che via vai!’ passeggiata archeologica per famiglie lungo la via Flaminia a cura di Amodì Servizi educativi. Ingresso a tariffa ordinaria, attività gratuita. Per info e prenotazioni: 0744 333074

drm-umb.carsulae@cultura.gov.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Vivo Umbria: