PERUGIA – La giornata di sabato 5 aprile a Perugia sarà dedicata alla celebrazione di Petrarca e Boccaccio in occasione del 650° anniversario della morte.
Il primo appuntamento sarà alla Biblioteca Augusta alle ore 9.30 con la conferenza di Carlo Pulsoni, professore ordinario di Filologia romanza all’Università degli studi di Perugia, dal titolo “Petrarca e Boccaccio non sono più quelli di una volta”.
Sarà questa anche l’occasione per vedere da vicino manoscritti e libri antichi a stampa dei due letterati conservati in biblioteca.
Alle ore 11 Attilio Bartoli Langeli, già professore ordinario di Paleografia e diplomatica in numerosi e prestigiosi atenei italiani, terrà all’Archivio di Stato di Perugia una conferenza dal titolo “Una lettera autografa di Giovanni Boccaccio”. Un’occasione per analizzare e ammirare il celebre autografo rinvenuto nel 1962 dall’allora direttore dell’Archivio di Stato, Roberto Abbondanza.
L’iniziativa si inserisce nelle “Giornate delle case dei personaggi illustri”, una due giorni, il 5 e il 6 aprile, voluta dall’Associazione nazionale Case della memoria in collaborazione con i comitati ICOM DEMHIST (Comitato internazionale per le Case museo storiche) e ICLCM (Comitato internazionale per i Musei letterari e dei compositori) per promuovere in tutta Europa la conoscenza delle abitazioni e dei loro illustri proprietari ad un vasto pubblico.
**************
Per quanto riguarda la conferenza all’Archivio di Stato si fa presente che il salone è al primo piano e non vi è ascensore né altri ausili per facilitare l’accesso a persone disabili motorie. Prenotazione obbligatoria e possibile, fino ad esaurimento dei posti, entro la mattina del 3 aprile chiamando allo 0755772502 o scrivendo alla mail: l.zazzerini@comune.perugia.it.