ASSISI – Il sindaco Stefania Proietti ha partecipato al webinar questa mattina in occasione della Giornata mondiale dell’acqua indetta dalle Nazioni Unite.
“Essere protagonisti nel decimo Forum mondiale dell’acqua 2024 – ha detto – vuol dire mettersi a disposizione di una sfida per segnare il futuro e ridare valore al nostro bene primario. Per la città che amministro e che, insieme a Firenze, è candidata a ospitare i lavori è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per un appuntamento che vedrà confrontarsi capi di Stato, prestigiosi esperti e rappresentanti mondiali delle religioni sul tema sorella acqua. Assisi nell’impegno sull’ambiente e la salvaguardia della natura è in prima linea non solo con documenti e atti ma anche e soprattutto con azioni e fatti, del resto qui è nato San Francesco, il patrono degli ecologisti, per cui dobbiamo coerentemente lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissi”.
Nel corso dell’iniziativa sono stati forniti dati su cui riflettere: il consumo di acqua pro capite in Italia è di 245 litri al giorno e la dispersione del sistema idrico arriva al 40%. Oltre un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile. Un bambino su cinque muore per sete o per malattie legate al consumo di acqua non sicura. Il 40% della popolazione globale convive con problemi di scarsa disponibilità d’acqua che, secondo l’Onu, sono alla base di oltre 50 conflitti, di cui 37 armati.
Proprio per mettere nell’agenda internazionale queste e altre problematiche legate all’acqua, nel 1992 le Nazioni Unite istituirono la Giornata Mondiale dell’acqua, che cade appunto ogni 22 marzo.