Giornata mondiale contro la cyber-censura: da oggi su RaiPlay “Web Side Story”

Giornata Mondiale contro la Cyber-censura: da oggi, 12 marzo, arriva su RaiPlay la seconda stagione di Web Side Story – Quando la Rete fa la Storia, la docu-serie prodotta da Rai Per il Sociale e dedicata alla divulgazione della cultura Internet.

Dal 25 marzo la serie sarà trasmessa anche da Rai 4. Sono 12 nuovi episodi da 6 minuti che riprendono il racconto cominciato con la prima serie e incentrato su eventi epocali avvenuti in Rete da quando, nel 1993, il web è diventato di tutti.

I temi sono quelli  scanditi dalla Rivoluzione Digitale: Malala, la blogger bambina che nel 2009 sfida i Talebani e diventa premio Nobel; Al Gore, il vicepresidente che fin dal 1994 chatta dalla Casa Bianca e porta Internet nelle scuole. E poi, la fuga di notizie dal sito per incontri extraconiugali Ashley Madison, che in pieno boom del dating online getta nel panico milioni di utenti; la ’pandemia virtualè che si abbatte sulla comunità del videogame World of Warcraft già nel 2005 anticipando l’era Covid. Racconti storici da scoprire anche attraverso i profili Instagram, Fb e Twitter di Rai per il Sociale.

Redazione Vivo Umbria: