Cerca
Close this search box.

Giornata della Terra: come viverla meditando sul nostro futuro

Per la Giornata della Terra la redazione di Vivo Umbria segnala una serie di iniziative tra le tante che, per fortuna, celebano i 50 anni della sua istituzione. Iniziamo dalla puntata speciale di Rai Gulp del magazine #Explorers perché è stata realizzata coinvolgendo i ragazzi da casa durante la quarantena e va in onda oggi, mercoledì 22 aprile, alle ore 18. Il narratore sarà Francesco Barberini,  giovane naturalista di 13 anni, di   Acquapendente in provincia di Viterbo, nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per la sua capacità di divulgatore scientifico. Explorers è un programma originale di Rai Ragazzi che nella quarantena sta collegando i ragazzi in tutta Italia che così si scambiano consigli, pareri, filmati, giungendo anche a cantare e ballare insieme, per affrontare stavolta un tema cruciale del loro futuro, la difesa della Terra.  La Giornata della terra, istituita esattamente 50 anni fa, il 22 aprile 1970, è celebrata in tutto il mondo per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Solo l’anno prima gli astronauti dalla Luna avevano potuto vedere il nostro pianeta nella sua bellezza e unicità. Tra i testimonial della puntata, oltre a Francesco Barberini, ci saranno i giovani reporter del magazine ambientalista “Giornalisti nell’erba” e uno dei rappresentanti italiani dei Fridays For future, Giorgio Brizio: insieme stimoleranno la riflessione sugli effetti negativi dell’inquinamento di aria, acqua e suolo, della distruzione degli ecosistemi, della scomparsa di piante e specie animali e dell’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Ricca la programmazione Sky che a dire il vero è già iniziata da due giorni, per quanto riguarda film e documentari a tema. Durante la settimana della Terra, che va dal 20 al 26 aprile  su Sky Arte, Sky Cinema, National Geographic, Discovery Science, laF e i canali per bambini DeA Junior e Cartoon Network vengono e saranno saranno trasmessi programmi selezionati, disponibili anche on demand. Tra i vari titoli, il docufilm “Antropocene – L’epoca umana” su Sky Arte stasera, 22 aprile, dalle 21.15 e la prima tv del film “La Donna Elettrica” su Sky Cinema (mercoledì 22 aprile, alle 21.15 su Sky Cinema Due). Anche Sky TG24 celebrerà la Giornata mondiale della Terra approfondendo durante tutta la giornata del 22 il rapporto tra l’ambiente e la pandemia, analizzando come a come il coronavirus potrebbe modificare gli stili di vita e il rapporto con la Terra.
Segnaliamo anche l’iniziativa di Legambiente: “Siamo convinti – dice il presidente Stefano Ciafani – che il ritorno alla normalità dopo l’emergenza debba passare attraverso il cambiamento degli stili di vita e l’adozione urgente di politiche istituzionali e aziendali molto coraggiose sui temi ambientali, anche per scongiurare il pericolo dell’altra crisi che rischia di colpire tutti noi, quella climatica”. #Abbracciamola #EarthDay sono gli hashtag con cui condividere oggi la propria foto sui canali social, foto in cui ognuno può dare spazio alla fantasia. “Condividiamo una foto – prosegue Ciafani – in cui abbracciamo virtualmente la Terra. Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. È l’appello che lanciamo a tutti. Anche se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta, per tenere alta l’attenzione anche in questo momento difficile, su quanto sia importante la sua cura. Far ripartire la nostra economia dopo il lockdown provocato dalla pandemia da coronavirus senza tenere conto delle politiche di tutela ambientale sarebbe infatti estremamente preoccupante, come sarebbe dannoso non considerare le possibilità di riconversione e di sviluppo green”.

Articoli correlati

Commenti