PERUGIA – Una targa ricordo non è esattamente come l’intitolazione della tribuna dello stadio storico di Perugia, il Santa Giuliana. Lo sanno perfettamente i tanti che hanno conosciuto Giorgio Molini e che in qualche caso hanno avuto l’opportunità di averlo come maestro di sport ma soprattutto di vita. E adesso possiamo dire che lo sa anche l’assemblea di Palazzo dei Priori che ha approvato l’ordine del giorno concorde con la riflessione del consigliere Francesco Zuccherini promotore di una sensibilità condivisa: “Risulta riduttivo apporre solo una targa in memoria dello stimato professore. Sarebbe opportuno anche dedicargli una parte di quella che è stata la sua seconda casa, il Santa Giuliana, intitolandogli parte di esso, come ad esempio, la tribuna. È comunque necessario dare immediatamente seguito alla deliberazione del Consiglio comunale con la quale si è deciso di apporre una targa in sua memoria”. Targa che sarà peraltro realizzata anche seguendo le volontà della famiglia.
Anche la consigliera della Lega, Roberta Ricci, ritiene che sia “doveroso non solo apporre una targa in ricordo di Molini, ma altresì intitolargli una parte dello stadio che tanto aveva amato. Il professore – ha concluso Ricci – è ricordato per l’incessante attività svolta nel mondo dello sport ed in particolare, nelle file del Perugia Calcio”.
E il consigliere FdI, Michele Nannarone, ha voluto ricordare Molini evidenziando “che il professore, come tutti lo chiamavano, ha insegnato sport ad intere generazioni soprattutto all’interno del Santa Giuliana. Molini ha aiutato sportivi e calciatori con problemi fisici provenienti da tutta la regione, consentendo loro di riprendere l’attività. Per la persona che era, dunque, è doveroso appoggiare l’odg nell’auspicio che possa venir accolto dall’intero Consiglio comunale”.
Il Professore, dunque, avrà finalmente dalla sua città un segno tangibile e doveroso di gratitudine.