TERNI – Gabriella Barbonari, artista ternana, da oggi e fino al 28 aprile, espone le sue opere ad Assisi Palazzo Frumentario. Gabriella partecipa, insieme ad altri artisti, a una esposizione con un suo proprio spazio allestito con lavori di sua ultima produzione.
“Gabriella – come scrive Franca Calzavacca – sin dai primi anni della sua applicazione all’ arte, quando ancora la disciplina espressiva era legata alle tradizioni accademiche, aveva manifestato un grande interesse per la materia, in questo influenzata alla rivoluzione contemporanea umbra che ha il suo esponente principale in Burri.Senza mutazioni e Senza asservimento”.
Per conoscere più in profondo l’opera e lo stile oltre che al genere pittorico riportiamo una nota critica di Guido Buffoni: l’arte nonè mai staticità, il linguaggio che le è proprio descrive il mondo. Ed il mondo “e’ “, per la sua proprietà di essere descritto. Gabriella Barbonari, interpreta questo in maniera naturale, senza forzature. Il suo “dire” è spedito inequivocabile, privo di contorsioni dialettiche. Esso tracima dalle ampie coloriture, sempre improntate ad una giustapposizione cromatica, dalle linee traverse che camminano in direzioni prescelte, mai casuali, dalle intriganti riflessioni formali che trovano nell osservatore attento quella alterità dialettica che le è propria…