“Futurismo Sacro” celebra il centenario (1923-2023) del Trittico di San Francesco eseguito da Gerardo Dottori e custodito nella chiesa di San Francesco del Monte a Monteripido, Perugia. Il Trittico è un notevole esempio di arte sacra all’interno del futurismo di inizio XX secolo e un’immagine molto cara agli amici di San Francesco del nostro tempo. L’iniziativa che celebrerà l’opera si terrà sabato 7 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca di Monteripido.
Interverranno Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia, e Antonella Pesola, Archivi Gerardo Dottori. Seguirà una lettura dell’opera nella chiesa di Monteripido.
L’OPERA
“Il programma pittorico dell’artista si condensa in quest’opera, definita anche L’apoteosi della Porziuncola. Del trittico colpisce la raffigurazione centrale della Porziuncola, luogo degli inizi e del compimento della vita cristiana di Francesco, rivestita della figura simbolica del grembo materno. Le luminose raggiere che da essa provengono raccolgono Francesco in un abbraccio, lo tengono sospeso, a contatto con le verdi colline umbre e i suoi villaggi, trasfigurato nel momento dell’incontro con “sorella morte” e i nembi azzurri di un cielo che ha desiderio di accoglierlo. La regina povera della Porziuncola, madre misericordiosa degli inizi della vocazione, lo offre facendo della sua morte un transito felice”.
Luigi Giacometti, San Francesco del Monte a Perugia
Luigi Giacometti, San Francesco del Monte a Perugia