Future Artist: Malcom, è uscito “Un amico mi ha detto”

TERNI – È appena uscito Un amico mi ha detto, primo assaggio del progetto Malcolm, “connubio musicale stabile” formato dai ternani Matteo Paloni, Federico Viscioletti e Francesco Nesta.

 

Si tratta di un progetto che, prima o poi, doveva accadere: perché le singole istanze artistiche di ciascuno dei componenti, legati da uno storico rapporto di amicizia, dopo aver trovato forma in diversi progetti susseguitisi negli anni, ora si sono naturalmente intrecciate “tra linee melodiche, appunti disordinati e giri di chitarra fuoriusciti di prima intenzione”.

Il brano è un flusso spontaneo di melodie che sembrano familiari già dopo il primo ascolto: armonie calde stuzzicate da chitarre brit rock. “Nel testo possono essere ritrovati la ricerca di un conforto amichevole nell’esperienza, adagi antichi e una presenza amplificata dal suo abbandono” spiega Matteo Paloni nel comunicato stampa.

Nel video girato a Terni dal regista Riccardo Tappo e dal direttore della fotografia Cristian Graziano e pubblicato su YouTube contemporaneamente all’uscita del singolo, le personalità degli autori vengono traslate nelle tre giovani figure femminili Nika Boronina, Giulia Massarelli e Gloria Cassini che si appropriano armoniosamente dello spirito stesso del brano. Un video evocativo che rimanda alla spensieratezza, alla voglia di ballare, di brindare per “esorcizzare la noia e le convenzioni”.

La nascita di Malcolm è un bel segnale anche perché significa che c’è spazio per nuove realtà artistiche, capaci di emergere da una città che a livello musicale ha molto da dire. Musica libera, ispirata e che rincorre la voglia di riscatto dopo il torpore causato dai due anni di pandemia.

Un amico mi ha detto è disponibile su tutte le principali piattaforme streaming.

Alessia Sbordoni: Mangiadischi di professione, ho come passione principale la musica. Adoro l’arte, il cinema, e viaggiare alla scoperta di nuove culture, di tutti i tipi e tutte le taglie. Ho una laurea in giurisprudenza e un master per le funzioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo conseguito a Roma.