Fusotronica, musica e arti grafiche nel segno dell’ambiente

PERUGIA – Musica, illustrazioni, fotografia, letteratura, scienza, tecnologia. Ma anche gastronomia, gioco, condivisioni. Un bell’incontro di arti a 360 gradi insomma, quello che si svolgerà il 22, 23 e 24 luglio con Fusotronica, festival di musica e arti grafiche organizzato dall’associazione Metanoia, arrivato alla sua seconda edizione.

 

 

Ad accogliere questa tre giorni di immersione nelle arti sarà il Fuseum, parco museo situato sulla collina di Monte Malbe creato dall’artista Brajo Fuso, perfetto teatro dell’evento scelto proprio per le sue peculiari caratteristiche: “l’idea di Fuso era che le sue opere dovessero essere ricavate da materiali di recupero – racconta Nicolò Arcuti, direttore artistico dell’evento – Il riutilizzo di materiali di scarto per realizzare quadri, sculture e opere di ogni natura, unito alla commistione fra diversi linguaggi artistici, sono i pilastri dell’attività di Fuso e del parco Fuseum stesso. Essendo anche tra i capisaldi della nostra attività come associazione culturale, abbiamo deciso di intavolare una collaborazione con il museo e diverse altre realtà del territorio”.

 

Musica dal vivo quindi ma non solo. Durante i concerti anche il fondale prenderà vita con illustratori che disegneranno in video mapping in tempo reale sulle musiche ed altri che lavoreranno all’aperto lungo il perimetro del parco.

Un altro momento molto importante sarà quello dedicato alla mostra fotografica “Al di là della catastrofe” a cura dell’associazione stessa: “la mostra – prosegue Arcuti – si ricollega al film  Koyaanisquatsi di Godfrey Reggio che è un film che indaga il rapporto uomo-ambiente, uomo con la città, con lo spazio circostante e la natura. Il tema dell’ambiente è per noi importantissimo ed è un po’ il fil rouge che lega le due edizioni. Per questo avremo ospiti i volontari di Legambiente, che saranno presenti con il loro banco.

 

 

Il programma:

 

VENERDÌ 22

 

Dalle 19:30:

Disegno dal vivo a cura degli illustratori Becoming X Art & Sound Collective

Aperitivo street food

Mostra delle opere degli illustratori di Becoming X

Visite guidate al parco e alla galleria di Brajo Fuso

 

Dalle 21:30:

Concerto di band rock umbre con performance di live drawing in video-mapping

Lineup Musicisti:

Vespertina / Known Physics / Wabeesabee / Lizi and The Kids

Con gli Illustratori:

Laura Aschieri / Alessandro Davoli / Silvia Alcidi / Filippo Paparelli

 

SABATO 23

Dalle 19:30:

Postazioni pic-nic con giochi di società messi a disposizione dalla Città del Sole (via Oberdan)

Aperitivo street food

Mostra di fotografia a cura di METANOIA:”Al di là della catastrofe”

Visite guidate al parco e alla galleria

 

Dalle 21:30:

Proiezione su schermo parabolico con audio in surround del film Koyaanisquatsi

 

DOMENICA 24

 

Dalle 19:30:

Mostra di fotografia astronomica con sonorizzazione:”Nel Concavo Cielo Sfavilla”

Fotografie di Simone Caldonazzi, Alfonso Caschili.

 

Dalle 21:30:

Osservazione del cielo con telescopio, lezione a cura del Dott. Stefano Germani, ricercatore del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, intervallata da letture di racconti di fantascienza e musicazione di Tommaso Donati.

 

 

 

Per maggiori informazioni: https://www.instagram.com/associazionemetanoia/

https://www.facebook.com/metanoiaPerugia

 

 

 

Francesca Verdesca Zain: Una vita vissuta all’insegna della creatività. Giornalista pubblicista, artigiana, danzatrice, lettrice e sognatrice compulsiva, sono amante della natura, della scrittura, dei gatti. Ho una laurea in lingue e letterature straniere.