PERUGIA – Una bella giornata di festa della musica quella di ieri grazie agli artisti protagonisti di “Free Ram – Random Access Music”, il festival gratuito promosso dalla nostra testata giornalista Vivoumbria.it, in collaborazione con ‘L’Umbria che spacca’ e con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Una bella giornata di festa a partire dal prologo con l’incontro organizzato dalla nostra redazione in collaborazione con T-Trane nell’ex chiesa di Sant’Anna del Conservatorio in Borgo XX Giugno, sede del Rotary Club Perugia che ci ha accolti con grande senso di ospitalità, in cui l’ospite davvero speciale della rassegna, Frankie hi-nrg mc, si è raccontato al pubblico in un colloquio davvero divertentissimo grazie agli aneddoti rivelati da Fabrizio “Fofo” Croce che ci hanno riportato ai gloriosi tempi del Norman e del Frankie studente universitario in cerca di una consolle per rappare, e di approfondimento con Giovanni Dozzini che ne ha ripercorso le tappe discografiche fondamentali del primo, sotto molti punti di vista, rapper italiano.
Poi, dalle ore 19, sono entrati in scena gli otto protagonisti di una non-stop che ha mescolato e incrociato generi diversi: country, hard rock, blues, indie pop, folk e dj set. Sul palco meritano di essere ricordati le band “Le lucertole del folk“, “Nur“, “The Autumn Falls“, “Mog4no“ e “Dharma“, Dj Ferdy, Dj Ninassi, Dj Steve Daimon. Tutti davvero bravi, pieni di interessanti idee che hanno sapientemente riversato nei diversi modi in cui si può esprimere musica buona. E contenuti.
Alle 22.10, è salito sul palco lui, Frankie hi-nrg mc in veste di dj, con una selezione di rap, hip hop ed elettronica spaziando tra hit, tesori nascosti dell’underground e interpretando live alcuni dei suoi maggiori successi. Peccato che sia arrivata mezzanotte troppo presto.
L’ora in cui, forzatamente, gli amplificatori andavano spenti; perché la performance di Frankie è stata fantastica e la piazzetta di Agraria dove è allestito l‘Unipg Stage aveva ancora tanta voglia di ballare e cantare.
Infine i doverosi e sentiti grazie.
A Frankie, a Carolina Galbignani per i continui e costanti contatti avuti in questi mesi. Grazie ai bravissimi musicisti che hanno dato vita al nostro “Free Ram” dimostrando quanta qualità c’è negli artisti umbri. Grazie a chi ha co finanziato la nostra iniziativa, SIAE e MiC. Grazie a Levita e alle sue tante professionalità messe in campo. Grazie a L’Umbria che spacca per la sua preziosa collaborazione. Grazie a Roghers Staff per il supporto tecnico impareggiabile per competenza, professionalità e cortesia. Grazie a quanti ci hanno aiutato con i mezzi di informazione, stampa, siti on line, televisioni, a “invitare” i tanti che hanno fatto festa con noi. A cui vanno i nostri ultimi e sentitissimi …grazie.
Foto: Claudio Bianconi