Francesca De Martini e Jacopo Olmo Antinori premiati dal “Vittoria Aganoor Pompilj”

MAGIONEDomenica 10 settembre, alle ore 18, nella piazzetta di Monte del lago, Magione nell’ambito del Festival delle corrispondenze  sarà consegnato all’attrice Francesca Romana De Martini (nella foto di copertina) e al figlio Jacopo Olmo Antinori, ambedue attori, il riconoscimento “Uniti nell’arte” istituito dal Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, giunto alla XXV edizione, per omaggiare artisti che condividono vita lavorativa ed affettiva.

Istituito tre anni fa, il riconoscimento, una targa che porta incisa la parola “amore” in armeno omaggio all’origine della poetessa a cui il Premio è dedicato e allo stretto rapporto affettivo che la univa al marito, il deputato perugino Guido Pompilj, è stata consegnata negli anni precedenti alle coppie: Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi nel 2021 e nel 2022, a Elena Gigliotti e Dario Aita, anche loro attori.

“È un riconoscimento a cui teniamo molto – spiegano dall’organizzazione – perché l’unione tra i coniugi Aganoor-Pompilj fu segnata da una grande intesa intellettuale che portò ambedue ai successi letterari e politici per cui ancora vengono ricordati. Ci è sembrato pertanto bello celebrare questi sodalizio premiando quei legami sentimentali, che possono essere di coppia, filiali o altro, caratterizzati proprio da questa doppia condivisione. Ringraziamo in anticipo i nostri ospiti che hanno accettato di essere con noi per questa bella occasione che ci auguriamo possa restare per loro un ricordo piacevole anche per il luogo, il borgo di Monte del lago, e il contesto, il Festival delle corrispondenze, in cui questo viene assegnato” 

Francesca Romana De Martini

Ha iniziato a calcare il palcoscenico negli anni del liceo. Diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica ‘Silvio D’Amico’ debutta nel 1989 a teatro in ‘Minehaha’ con la regia di Roberto Guicciardini a cui seguono altri lavori come ‘Romeo e Giulietta’, per la regia di Lorenzo Salveti, dove ha il ruolo di Giulietta. Sul grande schermo è diretta da grandi maestri tra cui Bernardo Bertolucci, Pupi Avati, Michele Placido, Giovanni Veronesi, Luca Lucini. Lavora, tra gli altri, accanto a Sophia Loren, Michele Placido, Gigi Proietti, Paz Vega e Margherita Buy. Ha preso parte a più di 25 fiction televisive, lavorato in doppiaggio e registrato audiolibri per la Emons. Dal 2011 insegna recitazione cinematografica agli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ ed è docente di recitazione presso la Scuola d’Arte Cinematografica ‘Gian Maria Volontè’ di Roma.

Jacopo Olmo Antinori

Jacopo Olmo Antinori

Nato a Poggibonsi esordisce come attore a nove anni in teatro interpretando il Principe Mamilio nel “Racconto d’Inverno” di W. Shakespeare, andato in scena al Teatro Globe di Roma per la regia di Francesco Manetti. Il suo esordio cinematografico avviene invece nel 2012 con il ruolo di Lorenzo, un quattordicenne solitario, nel film Io e te diretto da Bernardo Bertolucci. È un grande appassionato di musica, fumetti giapponesi e cinema americano. Nel 2014 ha interpretato Nessuno mi pettina bene come il vento e I nostri ragazzi e nel 2016 Zeta di Cosimo Alemà.  Tra i suoi ultimi lavori Maria Maddalena con la regia di Garth Davis (2018), La serie Tv I Medici, Weekend con la regia Riccardo Grandi (2020) e la serie Tv Diavoli.

Redazione Vivo Umbria: