Fotogramma per fotogramma, tutto il fascino del nuovo logo del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

ORVIETO – Siamo, ormai, più abituati a vedere il video nella sua interezza piuttosto che soffermarci, incuriosirci, al singolo fotogramma. Quando però la tecnica, la grafica, la fantasia, l’intuizione geniale si sostanziano, piace soffermarsi a osservale. Questo, perlomeno, è l’effetto che ci ha fatto la presentazione del nuovo logo presentato nella pagina Facebook istituzionale del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (MANOR).

Tutto inizia dall’ingresso del Museo, dalle tre porte a sesto acuto, per poi lasciare il predominio all’elaborazione puramente grafica che, sfumandole, sovrappone progressivamente le tre porte fino a disegnarne una sola, centrale. Questa, poi, torna a scomporsi, come fosse un fiore che dilata i suoi petali sino a sbocciare per accogliere l’intitolazione del Museo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A introdurre il tutto su Fb, questa giusta e orgogliosa premessa del MANOR: “A noi piace iniziare il #nuovoanno alla grande, è per questo che vi mostriamo il nostro nuovo logo, prodotto da Studio Architutto Designer’s. Come sempre Massimo Legni ha colto nel segno”. Vero.

Questo è il link per vedere il video:  https://www.facebook.com/museo.archeologico.orvieto/videos/390868718685303/

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.