ORVIETO – Siamo, ormai, più abituati a vedere il video nella sua interezza piuttosto che soffermarci, incuriosirci, al singolo fotogramma. Quando però la tecnica, la grafica, la fantasia, l’intuizione geniale si sostanziano, piace soffermarsi a osservale. Questo, perlomeno, è l’effetto che ci ha fatto la presentazione del nuovo logo presentato nella pagina Facebook istituzionale del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (MANOR).
Tutto inizia dall’ingresso del Museo, dalle tre porte a sesto acuto, per poi lasciare il predominio all’elaborazione puramente grafica che, sfumandole, sovrappone progressivamente le tre porte fino a disegnarne una sola, centrale. Questa, poi, torna a scomporsi, come fosse un fiore che dilata i suoi petali sino a sbocciare per accogliere l’intitolazione del Museo.
A introdurre il tutto su Fb, questa giusta e orgogliosa premessa del MANOR: “A noi piace iniziare il #nuovoanno alla grande, è per questo che vi mostriamo il nostro nuovo logo, prodotto da Studio Architutto Designer’s. Come sempre Massimo Legni ha colto nel segno”. Vero.
Questo è il link per vedere il video: https://www.facebook.com/museo.archeologico.orvieto/videos/390868718685303/