Cerca
Close this search box.

Foligno, oggi l’inaugurazione del 124esimo Consiglio Nazionale del Soroptimist International, associazione femminile

FOLIGNO – La conferenza stampa di presentazione del 124esimo Consiglio Nazionale del Soroptimist International d’Italia, la storica Associazione internazionale di donne che nel nostro paese conta oltre 5.000 Socie, si è tenuta ieri al Palazzo Comunale nella Sala Pio La Torre (piazza della Repubblica).

La conferenza è stata introdotta dal saluto del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. In seguito la presidentessa nazionale Giovanna Guercio e quella del Club Valle Umbra Graziella Pascucci hanno illustrato i temi che saranno affrontati nel corso delle tre giornate del convegno, durante il quale si svolgerà la premiazione della 1° edizione del concorso “Ottime Fotografe” riservato alle Socie. Temi del Concorso:  “We stand up for women” e “La mia passione”.

Oggi, venerdì 27, il Consiglio entra nel vivo con l’avvio dei lavori nel pomeriggio e con la cerimonia di inaugurazione alle 19, alla quale sarà presente la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Sabato 28 sarà invece riservato alle votazioni per l’elezione della prossima Presidente Nazionale che entrerà in carica dal 2024. Ricco anche il programma di visite culturali per le bellezze artistiche della Città di Foligno. Domenica le conclusioni e il pranzo dell’Amicizia con tutte le Socie.

A questo proposito, Giovanna Guercio ha voluto ringraziare intanto la città di umbra e il Sindaco presente per la grande e calorosa accoglienza: «Foligno è uno straordinario scenario per questo nuovo momento di incontro dopo l’emergenza pandemica per le Socie delegate che provengono da tutta Italia», quindi ha rivolto un pensiero al Club Valle Umbra e a tutte le Soroptimiste presenti per aver accolto con entusiasmo l’invito al Consiglio Nazionale. «Vi ringrazio per aver creduto e per aver condiviso ciò che l’Unione ha proposto, per aver fatto vostri i progetti nazionali con professionalità ed entusiasmo straordinari – ha detto la Presidente nazionale – la convinzione dopo questi mesi di mandato è che si può fare: lo stiamo facendo! Stiamo accelerando il cambiamento nel nostro Paese! Con piccoli e grandi gesti, grazie alla forza di impatto della nostra Unione e alla risposta forte e coesa dei Club, le azioni positive messe in campo in tutta Italia parlano per noi: per la difesa dell’ambiente e dei diritti, per la sostenibilità e le pari opportunità, per la formazione di qualità e contro il cyberbullismo e la tutela dei minori».

Per quanto concerne i progetti futuri, il Consiglio delle Delegate darà il proprio voto su due proposte: un premio di studio da destinare a un lavoro di ricerca sul tema della “violenza contro le donne in ambiente reale e virtuale e del relativo impatto delle tecnologie”; il finanziamento di seminari o incontri di studio a tema “Donne nella società: leadership femminile, strumenti normativi e partecipazione attiva” per promuovere finalità e linee d’azione del Soroptimist.

«Infine – ha concluso Giovanna Guercio – il prossimo 7 giugno sarò a Roma, nella sede dell’ANCI, per firmare il protocollo d’intesa che ci porterà a collaborare con le Amministrazioni locali con l’obiettivo di incrementare la partecipazione femminile nei progetti avviati dalle Amministrazioni stesse nell’ambito del PNRR, un’iniziativa che rientra nel progetto nazionale “La città che vorrei”. Il cambiamento non si arresta, va avanti sempre più forte».

Per contatti: Maria Pia Fanciulli +39 3420905060    Martina Saporiti +39 3387426854

Articoli correlati

Commenti