FOLIGNO – E’ bella sempre perché ha il fascino della storia, della rievocazione della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama”. Da qui la disfida di 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città che si sfidarono in Piazza Grande per risolvere in maniera non cruenta, attraverso una contesa d’abilità, la questione.
La Quintana è bella anche perché da quel lontano 1946, anno in cui è tornata a vivere, la Giostra della Quintana di Foligno ha sempre saputo innovarsi nel rispetto delle radici così da arricchirsi di eventi pre Giostra straordinari: dalla Fiera dei soprastanti che ripropone il mercato che si svolgeva nella città fino al 1816, a Segni Barocchi festival e la stessa Notte Barocca
di settembre.
Stasera, 18, giugno, con l’aggiunta del fascino della notturna, c’è la prima delle due giostre, la Sfida di giugno alla quale seguirà a settembre la Rivincita. Sarà la Mora ad aprire la Quintana alle ore 21 al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”.
ORDINE DI PARTENZA
La Mora, Croce Bianca, Spada, Badia, Giotti, Cassero, Pugilli, Contrastanga, Ammanniti, Morlupo.
I BINOMI
Ammanniti: Tommaso Finestra su Doriano
Badia: Lorenzo Melosso su Texas Cactus
Cassero: Luca Innocenzi su Guitto
Croce Bianca: Lorenzo Fair Excel
Contrastanga: Daniele Scarponi su Ambientalist
Giotti: Massimo Gubbini su Daytona Man
La Mora: Mattia Zannori su Non succederà più
Morplupo: Alesandro Candelori su Lo Zingaro
Pugilli: Nicholas Lionetti su Destination Paco
Spada: Pierluigi Chicchini su Unknown Princess
Foto di copertina: Giancarlo Belfiore